Buongiorno a tutti. Qualche giorno fa scrivevo per una differenza significativa tra velocità di allineamento del fastgate e speedtest (70 la prima contro i 30 del secondo). La situazione sembra essere ora risolta, ma in una maniera che proprio non mi aspettavo. Premessa: sto utilizzando un set powerline tplink (modello tl-wpa4220) che mi consente di connettere via cavo la ps4 che ho al piano di sopra e creare un altro access point sempre per il mio piano superiore. Ieri, mentre ero connesso al wifi generato dalla powerline ho provato uno speedtest per capire se avessero risolto, e ottengo 67 mb in dl e 20 in up...penso quindi che l'assistenza abbia fatto il suo lavoro. Per scrupolo decido di effettuare di nuovo il test ma scendendo giù e posizionando il pc a qualche cm dal fastgate.... risultato: 30 in dl e 12 in up. Ovviamente provo e riprovo diversi server ma non cambia nulla. Quello che mi chiedo è: come è possibile che una connessione wifi generata da una powerline (che per natura dovrebbe disperdere banda) mi dia risultati migliori di quella generata proprio dal router? Non è stata una cosa temporanea perche è da stamattina che riprovo e i risultati non sono cambiati. Che si tratti di scarsa qualità del fastgate in se?

ciao io sul mio fastgate avevo impostato di suddividere le bande da 2.4Ghz e 5Ghz per avere un migliore controllo della rete. Se il tuo pc supporta il wifi a 5Ghz prova con quella tipologia dovrebbe essere più performante a discapito della portata.
    Avevo anche io una power line della netgear ma avendo l' ADSL non raggiungevo le tue velocità e non avevo differenze di velocità.

• [cancellato]

davi_sbo posizionando il pc a qualche cm dal fastgate.

Attenzione che "a qualche cm" le antenne possono anche funzionare peggio, non meglio. Il segnale può saturare, interferire, ecc. Se ti allontani un po' va meglio? Prova anche a cambiare canale, magari quello è pieno di interferenze.

Comunque uno speedtest è meglio farlo sempre via cavo - eviti la variabilità del WiFi.

è successa una cosa semplicissima...se hai lasciato unite le wifi, scendendo le scale il pc ha agganciato prima la wifi a 2.4Ghz, e purtroppo li è rimasta. Per essere sicuro, riavvia il pc mentre stai già vicino al router.

Sinceramente non ho mai capito per quale motivo non implementino un algoritmo che switchi di banda quando conveniente

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile