Ciao a tutti,
scrivo per chiedere un consiglio su come sbloccare l’attivazione della FTTH in un immobile di recente ristrutturazione che si trova in campagna e per il quale il Comune ha assegnato di recente il numero civico, in seguito al cambio di destinazione d’uso. L'immobile è indipendente ed é situato in Via delle Sodera 12A, 50023 Impruneta (FI).
Le abitazioni circostanti, sia sullo stesso lato della strada che sul lato opposto (la più vicina a circa 10-20 metri), risultano coperte da FTTH FiberCop, visibile anche dalla presenza di pali e infrastruttura lungo la strada.
Ho fatto richiesta tramite l’operatore Dimensione, ma la prima richiesta è andata in KO per censimento civico non esistente. L’operatrice mi ha quindi consigliato di fare richiesta come civico 14, per permettere l’uscita del tecnico, che è effettivamente venuto, ha visionato la situazione e mi ha detto che sarebbe stato fissato un secondo sopralluogo con i progettisti.
Dopo circa due settimane, però, l’operatore mi ricontatta dicendo che anche questa seconda richiesta è andata di nuovo in KO e che l’unica possibilità è l’FTTC (che comunque richiederebbe il passaggio di un cavo, visto che lì non c'è mai stata linea telefonica).
La casa non è mai stata servita da rete telefonica, quindi qualunque tecnologia richiederebbe un nuovo cablaggio e le case attorno sono servite o servibili in FTTH.
L’operatrice ha aperto una richiesta di chiarimento a FiberCop, ma al momento sono in attesa senza novità.
Qualcuno ha suggerimenti su come sbloccare la situazione?
È possibile segnalare in modo ufficiale il nuovo civico a FiberCop o ottenere un censimento corretto?
Grazie mille a chi vorrà darmi una mano.