Buonasera a tutti ragazzi. Da un paio di settimane ho attivato una connessione Aruba ftth 2.5 gbps su rete Open Fiber in zona bianca, precisamente nel comune di Soncino in provincia di Cremona.
Ho un fritzbox 7690 perfettamente configurato e ont Open Fiber (uno zte 2.5 gbps). La velocità di download non supera mai i 0.7 Gbps in download e i 0.9 gbps in upload.
Per quanto riguarda la velocità di upload ci può stare, ma la velocità di download mi sembra decisamente bassa dato che pago per avere 2.5 gbps.
Ho fatto diversi speed test, sia Wi-Fi 7 che via cavo collegando direttamente la porta Ethernet 2.5 gbps del mio notebook alla porta lan 2.5 gbps del fritzbox, ma la velocità in download non supera mai i 0.7 gbps. Ho fatto anche la prova di connettere più dispositivi ma la somma totale non supera mai i 0.7 gbps.
Sono intervenuti tre volte i tecnici a casa, e tutte le volte hanno ribadito che la linea è perfetta, dicendomi che il problema è del provider Aruba.
Aruba invece dice che tutte le configurazioni che spettano a loro sono tutte ok.
Potrebbe essere un problema di configurazione di ont? Potete darmi una mano a risolvere il problema?
Grazie,
Marco