perrcla La motivazione è che non è possibile fare voltura su determinate tipologie di linea, nel mio caso FTTH OF A/B in passivo, e ti "suggeriscono" o di disdire e di fare un nuovo contratto oppure, se hai buone offerte e numero che vuoi mantenere, di lasciare "allegramente" tutto com'è. E mi è stato suggerito più volte a distanza di anni, in quanto avevo ritelefonato per capire se fosse cambiato qualcosa. Il problema che sorge è il metodo di pagamento: il c/c crea problemi perchè, per accettare un conto intestato ad una persona diversa dall'intestatario della linea, cercano documenti e firme di entrambe le persone (per ovvi motivi impossibile da fare). L'unica è il bollettino postale oppure la carta di credito (non debito, credito pura!) di cui, a quanto pare, non frega niente a nessuno del nome del titolare. Io ho risolto mettendo una cdc intestata a me e va cosi da inizio 2022.
Per quanto riguarda la portabilità: puoi fare quello che vuoi perchè nessuno controlla, ma sospetto che sarebbe possibile anche se facessero controlli incrociati: credo sia sufficiente una copia del certificato di decesso