Buongiorno a tutti!
Scrivo qui perché, purtroppo, non sono riuscito a trovare informazioni chiare su internet e spero che qualcuno con più esperienza possa aiutarmi.
Da circa un anno mi sono trasferito a Lu Monferrato (AL) e ho portato con me il modem WindTre 4G+, che avevo usato felicemente (quasi 😁) per circa 3 anni a Crescentino (TO). Lì il modem viaggiava a circa 300 Mbps in down e 100 Mbps in up, senza grossi problemi.
Qui, invece, pur avendo una torre quasi a vista a circa 500 metri in linea d’aria, la velocità si è ridotta a 150-200 Mbps in down.
Terminate le rate del modem e spinto dall’esperienza positiva di un amico che abita nel condominio di fronte (ha ricevuto il tecnico in soli 4 giorni), decido di passare al 5G e richiedo l’attivazione della FWA di WindTre, con modem 5G WiFi 7 e antenna esterna installata da un tecnico. Questo anche perché ero convinto che la fibra non fosse disponibile nel paesino.
Il 9/06/2025 chiamo Wind per informazioni e per attivare il contratto: fornisco i dati e l’indirizzo, e facciamo tutta la parte burocratica al telefono. Mi dicono che entro un’ora mi richiameranno per firmare il contratto tramite OTP.
Dopo 5 minuti mi richiamano: la ragazza ha controllato e mi conferma che il mio comune rientra nella zona bianca coperta da OpenFiber, e che posso attivare la fibra FTTH fino a 1 Gbps direttamente al mio indirizzo, con tempi stimati intorno ai 20 giorni.
Scettico, le chiedo tre volte conferma che abbia verificato l’indirizzo corretto, perché nel mio comune “Lu e Cuccaro Monferrato” (qualche anno fa ci è stata la fusione di due comuni) ci sono due “Via Guglielmo Marconi”: una a Lu, una a Cuccaro, con stessi civici, e persino i corrieri spesso sbagliano e finiscono di fronte al cimitero a Cuccaro 😁.
Lei mi conferma che il sistema riporta “Via Guglielmo Marconi – LU”, quindi tutto sembra ok. Rifacciamo tutta la procedura per il nuovo contratto Super Fibra Wind, annullando quello precedente per FWA.
Mi richiamano entro 30 minuti per la firma otp e mi dicono che entro 2-3 giorni un tecnico mi contatterà per il sopralluogo.
Oggi è 11/06/2025 e finora nessuna chiamata o SMS dal tecnico.
Nel frattempo, preso dall’impazienza e con qualche dubbio, sono andato sul sito della BUL (https://bandaultralarga.italia.it/mappa/?entity=6089) per verificare la copertura: risulta che i lavori nel mio comune sono conclusi e che sulla mia via è presente quella linea nera (che presumo sia la fibra). Allego la foto con un cerchio che indica il mio condominio.
Ho controllato anche sulla mappa AGCOM, dove risulta una copertura da 300 Mbps a 10 Gbps ( quadrato verde).

Dopo tutto questo preambolo, arrivo finalmente alle mie domande, sperando che qualcuno più esperto possa aiutarmi con informazioni o consigli basati sulla propria esperienza:
- Posso avere una banda da 2,5 Gbps, dato che il piano Super Fibra Wind lo prevede? Oppure in zona bianca la velocità è comunque limitata a 1 Gbps?
- Quanto tempo ci mettono, di solito, a richiamare i tecnici per il sopralluogo? E quanto passa mediamente tra il sopralluogo e l’effettiva attivazione?
- Se vedo i cavi della fibra già presenti sulla strada (sulla mappa BUL) proprio davanti al condominio, significa che devono solo portarla all’interno del condominio, senza ulteriori scavi o lavori?
- Avete altri consigli generali su come muovermi in queste situazioni, o cose a cui stare attento? Devo chiedere dei permessi particolari all'amministratore del condominio?
Grazie in anticipo x le vostre risposte!