Ciao a tutti,
ho preso in affitto una casa dove stavano due ragazze e immaginavo di trovare tutto già predisposto, ma a muro c’è solamente la presa telefonica tradizionale (quella con tre buchi, per capirsi). Stando a Bologna immaginavo ci sia la FTTC, ma controllando su fibermap.it (e anche dal sito di Fastweb) ho visto che il mio indirizzo è coperto anche per FTTH (fino a 1Gigabit/s)
Devo ora capire quale sia l’operatore migliore, in termini di prezzo, stabilità e velocità, considerando anche che ho già il mio router FritzBox. Nella vecchia abitazione avevo OpenFiber + Tiscali che tranne un down per due giornate non ha dato problemi. Vedo online che tanti consigliano anche Fastweb e vedo dal sito di OpenFiber altri operatori più economici come ArubaFibra e Optima. Cambierà qualcosa? Non vorrei poi ritrovarmi a dover stare dietro a problemi e disdette..
E infine, dato che sembra che la FTTH arrivi al mio indirizzo ma in casa ho solamente il cavo telefonico immagino che un tecnico dovrà posare il cavo di fibra fino al mio appartamento.. questi lavori sono in genere inclusi nelle offerte?
Grazie in anticipo!