Salve vorrei sapere, se possibile, che switch unmanaged (sempre se qualcuno lo usa) usate con il Fastgate GPON FGA2130FWB.
Io ho utilizzato un neatger 16 porte unmanaged ma ogni tot gg mi manda in tilt il fastgate, o lampeggia rosso oppure invece di andare in download a 960 Mbps va a 50Mbps.
Devo quindi resettarlo, ma poi ogni tot il problema si ripresenta.
Tplink? Dlink, tenda?
Fastweb mi ha consigliato di disabilitare ipv6 ma non cambia nulla.
Se poi avete qualche consiglio a riguardo ben venga ma al momento non posso mettere uno router libero al posto del fastgate.
(Ho linea in fibra ftth 2.5)
Grazie.

io ne ho utilizzati diversi senza problemi.

comunque diversi clienti usano tranquillamente il TP Link SG108 ed altri modelli differenti.

manuelele Se poi avete qualche consiglio a riguardo ben venga ma al momento non posso mettere uno router libero al posto del fastgate.

puoi richiederlo tranquillamente tramite 192193 o da Whatsapp da app MyFastweb.
    se sei in passivo, ti verrà installato ONT esterno, a cui collegare il modem che vuoi tu. se sei già con ONT allora ti chiederanno semplicemente il Mac Address del nuovo router.
    ci sono stati casi in cui non è neanche stato necessario fornire il mac address, speriamo che implementino questa funzione su tutti.

• Autore
      • Modificato

GiuseppePaglialonga grazie, proverò ad orientarmi su quella marca.

GiuseppePaglialonga il problema è che non saprei come fare la configurazione ecc, sono un pò profano in materia 😅
      Il router è collegato con un cavo di fibra ad una scatoletta bianca di circa 6 cm per lato dove arriva la fibra

manuelele Il router è collegato con un cavo di fibra ad una scatoletta bianca di circa 6 cm per lato dove arriva la fibra

ok sei in passivo, su molte città operiamo sotto rete ex FlashFiber o ex Metroweb, in quel caso esce il cavo dalla borchia ed entra direttamente nel router.

GiuseppePaglialonga
          grazie per l'info.
          Posso chiederti come mai secondo te lo switch netgear manda in tilt il fastgate? Potrebbe essere un problema di assegnazione Ip?
          In assistenza mi avevano detto che probabilmente venivano dati 2 IP uguali e andava in tilt il fastgate.
          Grazie

manuelele Posso chiederti come mai secondo te lo switch netgear manda in tilt il fastgate? Potrebbe essere un problema di assegnazione Ip?

Gli switch lavorano in L2 non sanno nemmeno cosa sia un IP

manuelele Posso chiederti come mai secondo te lo switch netgear manda in tilt il fastgate? Potrebbe essere un problema di assegnazione Ip?
              In assistenza mi avevano detto che probabilmente venivano dati 2 IP uguali e andava in tilt il fastgate.

non so che dirti, se ti eroga una classe di indirizzi ip, significa che lo switch è di tipo gestito, andando nelle sue impostazioni puoi cambiare la classe di indirizzi ip, inserendone uno differente.
              se fosse unmanaged, quindi non gestito, ma automatico, sembra strano che prenda lo stesso ip del router, dato che è lo stesso router a fornirne uno allo switch.

• Autore
                • Modificato

Lorenzo1635
                Era quello che sapevo.
                Ma a sentire loro è così 😅

GiuseppePaglialonga
                Ti ringrazio nuovamente.è un banale unmanaged netgear.
                Proverò un tplink, quello suggerito da te.
                Grazie ancora per il tempo dedicatomi.

manuelele come mai secondo te lo switch netgear manda in tilt il fastgate?

Mai visto uno switch mandare in tilt un router! È la classica supercazzola!
                Btw Io ho un d-link collegato al fastgate, mai avuto problemi.

• Autore
                  • Modificato

wtf
                  Ogni volta che lo collego dopo un tot, il fastgate inizia a lampeggiare di rosso, a meno che non ci sia colpa di altro (qualche device?). Ora è scollegato da un mese e non ho riscontrato problemi. Ho provato più volte a ricollegarlo ma puntualmente manda in tilt il fastgate e devo resettarlo. Se posso chiedertelo, il tuo switch è unmanaged? Che modello è??
                  Grazie.
                  Ho trovato in rete altri che hanno questo problema, ma non hanno scritto il motivo della causa o comunque la discussione andava ad arenarsi.

• wtf ha risposto a questo messaggio

al 99% hai un problema con i cavi

magari hai fatto un loop sullo switch, o magari qualche cavo che usi e' difettoso

• Autore
                      • Modificato

Braccoz
                      I cavi li ho controllati col tester e sono ok, per svrupolo li avevo comunque cambiati.
                      Li ho anche provati da device a fastgate e zero problemi.
                      Ci speravo.. 😅

Cosa intendi per loop?
                      Grazie

manuelele Cosa intendi per loop?

è quando un cavo esce da una porta e rientra in un'altra dello stesso switch per esempio

• Autore
                          • Modificato

MaxBarbero
                          chiaro.
                          Se intendi dire per esempio che il cavo della ps5 entra nella porta 2, poi lo estraggo e lo metto nella porta 3... No mai fatto.
                          Una volta messi sono blindati, non li tocco.

• Autore
                          • Modificato

wtf grazie! 😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile