Buongiorno a tutti,
innanzitutto ringrazio lo staff e gli utenti di questo forum. Mi avete aiutato a capire un po’ meglio il mondo (non semplice) della FWA.
Vado quindi a raccontarvi le mie disavventure con WindTre da quando sono entrato in questo mondo.
Mi chiamo Ghilson e vivo in un paese collinare, coperto solo parzialmente dalla fibra. Da anni mi arrangio con antenne, cercando la miglior configurazione possibile.
Da due anni e mezzo sono con W3, con antenna e router inclusi. Purtroppo ci dovrò restare ancora per altri 18 mesi, quindi cerco, con il vostro aiuto, di rendere l’esperienza almeno più sopportabile.
In questi 30 mesi ho vissuto alti e bassi, molti riavvii, ma si tirava avanti. Negli ultimi due mesi però, la situazione è diventata ingestibile e W3 continua a ignorare il problema.
Dopo vari tentativi, sono riuscito almeno a trovare una configurazione che non mi faccia imprecare il calendario.
Mappa e posizione
– La mia abitazione è segnata in rosso.
– Cinque BTS WindTre, tutte a vista e distanti tra 3 e 4 km, sono segnate in azzurro/verde.
– La BTS verso cui è orientata l’antenna attualmente è segnata in verde.
– La BTS a cui si aggancia il segnale, dopo un tot di tempo, è in giallo ed è distante 25 km.
Deduzioni
– La BTS azzurra (prima a sinistra) è la migliore in termini di download/upload/ping.
Però, ogni volta, il sistema mi sganciava da lì per agganciarmi a una BTS a 30 km, sfruttando una depressione nella collina.
– Abbiamo quindi riorientato l’antenna verso il centro città (BTS verde).
Anche qui però, dopo poco, si sgancia e si collega alla BTS gialla (25 km), che si trova in un’altra direzione.
È come se l’antenna prendesse con lo spigolo sinistro del pannello.
– Tutte le BTS azzurre/verde hanno segnali buoni, ma il SINR è prossimo allo zero.
– La BTS gialla ha segnali peggiori e anche lì il SINR è sempre zero.
Ho provato a bloccare la cella migliore via software dall’antenna, ma non ci sono effetti.
Dati tecnici
– Antenna: montata su palo TV – Nokia FastMile 4G05-A
– Router: Zyxel DX3301-TO
- in entrambi i casi firmware sono quelli originali di quando mi sono stati consegnati
– Cavo di rete: Cat 5e di buona qualità, sostituito da poco (pensavamo fosse il problema)
– Altitudine abitazione: 220 metri
– Altitudine media BTS: 300 metri
– Nessun ostacolo: le vedo chiaramente, da colle a colle.
Se avete bisogno di altri dati, se ho sbagliato qualcosa, o se posso fare qualcosa per migliorare questa situazione… vi ringrazio fin da ora per ogni consiglio.
Grazie a tutti.