Ciao a tutti,
scrivo per segnalare una situazione assurda: il mio indirizzo (Viale Europa 299, Aversa) risulta in area grigia/nera sin dal 2021, con promessa di copertura da parte di un operatore privato (non Vodafone).
Siamo nel 2025, e non ho mai ricevuto alcuna copertura FTTH. L'unica connessione disponibile è una FTTC 200 Mbps con velocità reale attorno a 60 Mbps e latenza/ping molto variabile, spesso con perdita di pacchetti durante il gaming online.
Ho già contattato Vodafone e più tecnici, ma mi dicono che la linea è satura, che non si può fare nessun intervento fisico, e che la situazione è dovuta alla distanza dall'armadio (circa 500 metri).
Ho anche fatto una segnalazione tramite il sito bandaultralarga.italia.it chiedendo una verifica, visto che sono passati 4 anni senza alcun miglioramento e senza traccia dell'operatore privato promesso.
Mi chiedo se altri si trovano nella stessa condizione: zona grigia abbandonata, nessuna FTTH reale, nessuna alternativa, e banda insufficiente nel 2025.
Se qualcuno ha risolto in situazioni simili o ha consigli su come accelerare un eventuale intervento pubblico o forzare una revisione dello stato copertura, vi ringrazio in anticipo.