alb_erto Quello che principalmente volevo sapere é la motivazione
Una risposta cosi non mi aiuta
Premesso che non ho capito completamente cosa intendi con "la motivazione".. se non c'è necessità o richiesta diretta di easyip, ti attivano una linea normale che vuol dire trasporto iniziale su rete FW e poi viaggi su server Dimensione. Penso che Giusgius intenda che una volta fatta la richiesta di attivazione, si occupano loro di gestire il tutto quindi "lascia fare a loro" (era in risposta alle tue richieste nelle domande 1 e 2) .
Se vuoi restare in TIM puoi passare da FTTC ad FTTH: se ti fanno sottoscrivere un'offerta normale che non termini con la dicitura "per te", viene attivata la 2,5/1 Gb. Il problema si genera quando l'unica offerta che puoi sottoscrivere da già cliente termina appunto con il "per te": sono offerte per trattenere i clienti, prevedono solo una velocità di 1000/300 e passare a 2500/1000 è un'impresa (qualcuno c'è riuscito ma dopo mesi di chiamate e PEC).
Bene o male tutti gli operatori coprono, devi solo valutare le offerte e sapere cosa vuoi dal tuo operatore. Io ho scelto Dimensione perchè non rimodula nel tempo e so che in caso di bisogno offre una buona assistenza. Come loro tanti operatori piccoli offrono condizioni simili, quindi devi vedere tu.