Friiizz Buonasera, Ho da poco Dimensione come FTTH 2.5G, solo che mi ritrovo il NAT ristretto, per caso qualcuno sa come posso aprirlo? premetto che ho già provato a chiamare dimensione, mi hanno impostato un IP pubblico ma internet non funzionava più (continue disconnessioni).
TheMarsican Friiizz Hai riavviato il router dopo che ti hanno impostato IP Pubblico? Personalmente ne ho fatto richiesta senza problemi, appena arrivata la mail di conferma dell'attivazione di IP Pubblico ho riavviato il router e tutto funziona senza problema da 1 anno. PS: una volta che il router ha acquisito l'IP Pubblico non ti resta che abilitare UPnP sul router.
TheMarsican Friiizz però non ho abilitato l'UPnP Abilitalo sul router. In questo modo il router stesso si occuperà di aprire le porte necessarie quando ci sarà una richiesta da parte di un servizio. Giusto per conferma quale è il tuo IP attuale? (Scrivi solo i primi xxx.xxx e non gli altri)
Lorenzo1635 TheMarsican La CPE di Dimensione però permette solo a determinati dispositivi di fare richieste UPnP? Altrimenti si trova la qualunque esposto se i dispositivi sotto sono fatti male.
Friiizz TheMarsican Ho controllato ed il UPnP è abilitato, ed addirittura nella sezione ''Tabella port mapping UPnP'' ho già la porta 3074 abilitata.
TheMarsican Lorenzo1635 La CPE di Dimensione però permette solo a determinati dispositivi di fare richieste UPnP? Non c'ho mai fatto caso se devo essere sincero. Lorenzo1635 Altrimenti si trova la qualunque esposto se i dispositivi sotto sono fatti male. Però non ho mai trovato nessun dispositivo che esponesse roba a random, anche un paio di robe IoT che sappiamo essere strane di solito.
TheMarsican Friiizz nella sezione ''Tabella port mapping UPnP'' ho già la porta 3074 abilitata. La 3074, a memoria, la usa Steam. A questo punto dovrebbe essere tutto ok. In cosa rilevi NAT Ristretto?
Friiizz TheMarsican Lo rilevo in Black ops 6, però non uso steam per avviare il gioco ma l'app di XBOX
TheMarsican Friiizz Prova a verificare se per caso fosse il Firewall di Windows a bloccare le connessioni. Altrimenti prova a fare un Port Forwarding a mano sulle porte necessarie. PS: come chiesto prima, potresti indicare i primi numeri dell'IP (xxx.xxx) giusto per capire se è veramente un pubblico o meno.
Friiizz TheMarsican Manualmente ho inserito queste, sia quelle del PC che quelle di XBOX, ora guardo il Firewall 192.168
Lorenzo1635 Friiizz L'IP quello sulla WAN del router con cui esci su internet. Non quello della tua rete.
TheMarsican Friiizz 192.168 L'IP che ottieni sulla WAN Ethernet, non quello del router o del PC. Quelli 192.168 sono IP per la rete locale 😉 Friiizz Manualmente ho inserito queste, sia quelle del PC che quelle di XBOX, ora guardo il Firewall Ok vedi se il firewall di Windows sta facendo qualcosa. Mi raccomando devi farlo sia su TCP che su UDP il Port Forwarding.
Friiizz TheMarsican potrebbe essere 195.32? Sisi le ho inserite sia su UDP che su TCP TheMarsican Su firewall esce la spunta verde, dici che posso inserirle anche qua le porte?
Lorenzo1635 Friiizz 195.32 Qui -> https://bgp.tools/ Se esce "Google" ricarica la pagina, hai l'ottimizzazione delivery attiva.
TheMarsican Friiizz potrebbe essere 195.32? È pubblico, quindi lato connessione sei OK. Friiizz Su firewall esce la spunta verde Quindi sei ok. Sinceramente non saprei cosa sia allora, è tutto a posto.
aighpanzer Io anche ho dimensione ip pubblico, upnp attivo e su cod ho moderato, non aperto ma comunque funziona bene. Il ristretto invece è problematico. Unica cosa non uso router di Dimensione. Su Windows non ho toccato niente al firewall.