Ho letto molte discussioni in merito ma ho le idee molto confuse per cui preferisco aprire una nuova discussione.
Abito a Milano ed ho la fibra FTTH Windtre dal 2015. Il modem è quello consegnatomi, presumo in comodato d’uso, dal tecnico Metroweb che ha fatto l’allacciamento e che è un Huawei EchoLife HG8245 con ONT integrato.
In casa ho pertanto la borchia di arrivo della fibra nella quale è inserito un cavetto in fibra con connettori SC/APC che si connette direttamente al modem.
Ora vorrei sostituire il modem con un modello un po’ più aggiornato e sono tentato di provvedere direttamente senza passare da Wind, anche perché non vorrei rischiare di pagare quasi 300 euro il loro modem che offrono ai nuovi abbonati a 6 euro x 48 mesi.
Volendo evitare di avere in giro un ulteriore “scatolotto” costituito dal Media Converter, mi sarei orientato sul D-Link AC2200 VDSL2 VoIP Gigabit DVA 5593 che ha lo slot per il modulo SFP.
Scusandomi per la lunga prefazione vengo alle domande.
1) Mi sembra di aver capito che l’SFP debba essere HUAWEI MA5671A, firmware V800R017C00SPH201 ma non riesco a trovarlo in internet. Devo per forza richiederlo a Wind?
2) Ho anche letto in giro che ora dovrebbe funzionare anche l’SFP DPN-100 Dlink. E’ vero?
3) Ammesso di essere riuscito ad avere sia il modem che l'SFP, è sufficiente inserire L’SFP nel nuovo modem, connettere il nuovo modem al posto di quello vecchio e attendere qualche ora che Wind provveda ad attivarlo? Funziona così o devo fare altro?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi ed eventualmente anche di consigliarmi eventuali soluzioni diverse.