Ciao a tutti! Ho da circa 2 mesi finalmente la FTTH, Fibercop fatta con TIM. Sono stato il primo ad accenderla sul nuovo armadio, e quando ho richiesto l'attivazione ho scelto di procedere con un router di mia proprietà, volendo provare il nuovo Unifi Express 7.
Arrivato il tecnico, montato tutto, sistemato il router e i primi speedtest fatti dal router davano una banda in DL di circa 1.7Gbps e 1Gbps intero in UL. So che ci sono problemi con il PPOE offloading e con lo speedtest di Unifi, personalmente non era un problema e mi andava bene anche cosi, 1.7Gbps per me erano comunque accettabili (e non avevo modo di fare un test cablato non avendo a disposizione schede di rete a 2.5Gbps).
Fast forward ad oggi, la situazione è cambiata molto, e in peggio.
Innanzitutto settimana dopo settimana, le velocità in download dallo speedtest Unifi sono calate, ed ora siamo a circa 1Gbps simmetrico:

A volte il DL arriva anche al massimo a 800Mbps, mentre l'UL rimane stabile a 1Gbps. Ho provato anche a attivare e disattivare l'IPS, ma senza successo.
Facendo un test cablato, la cosa non migliora.
Confermo che tutte le porte negoziano 2.5Gbps (sia verso l'ONT, sia verso i client)
Potete aiutarmi a capire come fare troubleshooting? è possibile avere cosi tanto degrado anche dopo semplicemente 2/3 mesi?
C'è un modo per potersi connettere all'ONT e magari capire li se il problema è sulla fibra, o unicamente sui miei apparati di rete? L'ONT che mi hanno dato è il ZTE ZXHN F6005.