Salve a tutti, sono nuovamente a chiedere consiglio a voi su come comportarmi e soprattutto per sapere se la situazione potrebbe permettermi di disdire il contratto senza costi.
Da metá marzo ho sottoscritto un contratto con Vodafone FTTC. Da allora fino ad oggi, sto avendo solo problemi con la linea, problemi accertati e documentati con storico anche da parte dell'assistenza tecnica di Vodafone. Per farla breve, la connessione è molto ballerina, siamo partiti con una connessione diciamo decente, se cosí si può definire nel 2025 con 70mb in down e 20 in up. Valori che sono durati giusto il tempo di uno speedtest, perchè sin da subito siamo passati a 22mb in down (casualmente 1mb sopra il minimo garantito per agcom, quindi non posso appellarmi a niente in questo caso) e 10 in up. Ma il problema non è neanche questo, il problema principale è che ho disconnessioni continue, praticamente la linea funziona qualche ora, poi spia rossa sul modem, assenza di linea per una decina di minuti, dove continuamente la linea va e viene, ed è un loop continuo, ogni giorno. È da marzo che chiamo l'assistenza tecnica ed è da marzo che vengo rimbalzato con un'assistenza da remoto con anydesk dove resettano il modem e rinseriescono DNS, Mac ecc... Il problema scompare per una settimana e poi risiamo di punto e da capo.
Oggi per l'ennesimo volta mi ritrovo con la con la connessione a singhiozzi, ma soprattutto a sto giro la connessione non riesce neanche a darmi il minimo garantito, constatato dall'assistenza clienti stessa che a stento arriva a 8mb in down e soprattutto uno storico di disconnessioni continue nell'arco degli ultimi 4gg.
Ora io voglio capire, posso appellarmi a questi problemi per disdire sto maledetto contratto senza ritrovarmi a pagare centinaia e centinaia di euro per la disdetta per un problema non dipeso da me? Se si, come mi conviene agire? Io ho giá fatto presente all'assistenza che voglio disdire perchè cosí non è possibile, ogni 3 giorni trovarmi a combattere con la connessione, quando esco da lavoro avrei anche piacere a rilassarmi qualche oretta e magari giocare alla play station più tosto che stare al telefono con il servizio clienti.
Vorrei evitare di andare in conciliazione, ma qual'ora fosse necessario, ho giá dato un'occhiata ai motivi di conciliazione, cosa dovrei selezionare?