Buongiorno, scrivo in questo forum in quanto mi sto per trasferire in un'altra abitazione e in tutta la via è presente la FTTH tranne che nel mio indirizzo. L'abitazione si trova a Loano (SV) via Meceti n. 31. So che a questo indirizzo è stato associato un ROE ma attualmente non esiste nessuna programmazione sull'indirizzo citato nonostante al n. 35 sia presente l'FTTH. Posso provare a chiedere a qualcuno per l'eventuale attivazione? Come posso muovermi per sollecitare ed eventualmente sbloccare la situazione? Esiste un modo?
Grazie a chi risponderà.

nevadarider Come posso muovermi per sollecitare ed eventualmente sbloccare la situazione?

Probabilmente FiberCop ha dichiarato di volerti coprire entro il 2025, ma non ha l'obbligo.
    Per verificare se puoi far qualcosa devi controllare dove sei attestato attualmente in FTTC seguendo il doppino telefonico. Se c'è un PTE si può fare qualcosa, altrimenti niente.

Devi trovare la tua chiostrina:

enricoz ha rimosso i tag TIM .

Ponendo il caso ci fosse il PTE come potrei muovermi? Grazie mille per la risposta

nevadarider

Nel caso ci fosse un PTE ma non copertura gli ISP possono fare una verifica puntuale

Nel senso che la TIM piuttosto che altri provider potrebbero fare una verifica puntuale sul posto? Come dovrei muovermi? Ci sono persone in questo Forum (tecnici o piuttosto dipendenti TIM) che mi possono aiutare? Scusa se sono domande banali ma sto cercando di capire come fare

nevadarider Ci sono persone in questo Forum (tecnici o piuttosto dipendenti TIM) che mi possono aiutare?

Volendo ci sono. Ovviamente scomodarli è l'ultima chance.

nevadarider Nel senso che la TIM piuttosto che altri provider potrebbero fare una verifica puntuale sul posto?

TIM non so se lo faccia ma in generale gli ISP possono chiedere l'associazione PTE-Civico se mancante.

Ovviamente se, e solo se, c'è il PTE.

ok grazie mille, verificherò il PTE e nel caso proverò a contattare qualche ISP. Non dovessi trovare altra soluzione a chi potrei chiedere qua?

14 giorni dopo

Buonasera, piccolo aggiornamento. Su Fibermap, su Fibercop e anche sul sito Tim sono state aggiornate le informazioni ed è disponibile l'FTTH. Per ottenere questo risultato ho chiamato e successivamente aperto un ticket su ULI dove hanno contattato FiberCop per aggiornamento dei database. Sono andato a verificare dove fosse presente il CRO prendendo le coordinate dal file scaricato sul sito Fibercop ma con mia sorpresa l'armadio non era presente, c'era solo un cartello (di cui allego l'immagine). “PFO (Punto di Flessibilità Ottico)”: punto di flessibilità, sezionamento e controllo
        delle Rete Ottica Secondaria, all’interno del CRO, costituito da connettori SC-APC,
        che consente le attività di esercizio e manutenzione delle fibre ottiche in architettura
        CRO."
        Mi devo preoccupare? Il CRO deve per forza essere installato o magari c'è un sistema interrato?
        Preciso che questo cartello si trova su un ponte dove sotto scorre un rio. Il CRO potrebbe essere sotto il ponte?
        Grazie mille a chi risponderà

@mitch_el tu ne sai qualcosa in merito? Grazie mille

puoi andare tranquillo, chiedendo all'operatore che desideri di procedere con l'attivazione.
          i database sono stati aggiornati per molti operatori ed altri sono in fase di aggiornamento.

il mio consiglio, è verificare con eventuali operatori presenti sul forum, che possono seguirti passo passo anche in caso di problematiche.

nevadarider Mai visto, comunque se c'è vendibilità apposto.
          L'armadio può essere anche in un tombino sottoforma di muffola.

un mese dopo

Buongiorno, oggi verifico sul sito Tim e non esiste più FTTH e siamo regrediti a FWA o FTTC. Come mai? Su Fibermap e fibercop, insieme al sito di ultrabanda larga risulto ancora coperto in FTTH. L'indirizzo in questione è Loano (SV) Via Meceti n. 31.
          Mi scusi per il disturbo ma chiamando Tim non riesco a capire come risolvere il problema.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile