illuca
Il macchinoso dipende molto da quanto vuoi che sia comodo.
Io ad esempio con la VPN Wireguard posso usare un'applicazione di WoL sul telefono con cui premo un tasto e riesco a far partire il dispositivo direttamente dall'app o dal collegamento sul launcher del telefono, per quello però devi essere sicuro di avere sempre l'IP assegnato correttamente al MAC address della scheda.
L'IP statico sul dispositivo può non bastare dato che se il dispositivo è spendo e per qualche motivo viene resettata la tabella degli indirizzi sul router (o comunque l'indirizzo del NAS spento viene sostituito da altro) perdi il collegamento. Poi non è per forza una roba complicata eh, per esempio io con OpenWRT mettevo questa stringa negli script da lanciare all'avvio, ma è possibile che su router commerciali sia ancora più facile fare un qualcosa di simile
ip neigh add 192.168.1.200 lladdr XX:XX:XX:XX:XX:XX nud permanent dev br-lan
Altrimenti come ho detto devi lanciare il comando dall'interno della rete, però questo implica che ci sia un server (che può voler banalmente dire il router stesso) con una pagina a cui ti colleghi tramite VPN dalla quale poi lanci il comando, però non tutti i router hanno questa funzione ed è un po' più macchinoso (ma molto più semplice da realizzare).
In questo caso siccome lo lanci dall'interno della rete puoi sfruttare l'indirizzo di broadcast e quindi il pacchetto WoL raggiunge tutti i dispositivi anche se gli IP si sono persi.
Poi in realtà possono sempre succedere cose strane, io ad esempio tramite l'indirizzo di broadcast non posso svegliare il mio NAS (un WD Mycloud)perché la porta che usa per il Wake on Lan non è standard, e il Fritzbox per oscure ragioni mi blocca i pacchetti di Wake on Lan via broadcast che usano porte diverse da quella standard 🤦♂️🙄
illuca ah quindi se il consumo del nas come dici è trascurabile ok, pensavo ci fosse un consumo maggiore e mi preoccupavo proprio di quello
Con un costo della corrente di 0,30€/kWh e un consumo a dischi spenti di 10W (ma che probabilmente sono anche meno in realtà) il costo è di 26€ circa all'anno.