Buongiorno a tutti,
scrivo per la disperazione, in quanto sono arrivato ad un punto in cui non so più cosa pensare.
Farò una lunga premessa così da dare a tutti un quadro chiaro.
Io vivo a Lipomo in provincia di Como, e sono stato abbonato per 6 anni con Wind Fttc senza alcun problema. 6 mesi fa, sia durante streaming, che senza fare nulla, sono iniziate una serie di disconnessioni improvvise più è più volte al giorno e ad aumentare. In sostanza la spia della conessione diventava arancio, quella della telefonia pure ed infine quella internet rossa.
Dopo poch secondi si riprendeva per circa 10 minuti, per poi ricominiare randomicamente senza sosta. sono arrivato ad avere fra le 20 e le 150 randomiche al giorno.
Inizialmente, con i tecnici, abbiamo fatto un reset modem, ma ovviamente senza successo. Dopodichè, essendo io a circa 650m dalla cabina, abbiamo abbassato il profilo da 100mb a 30mb per aumentare SRN (che era intorno ai 6Db con cali costanti. Nonostante sia salito fino a 12/15, anche qui nulla da fare.
Ultimo test è stato fare uscire un tecnico dopo decine di chiamate e urla. A quanto pare è uscito esternamente, refertando, senza alcun tipo di motivazione: "linea non migliorabile".
Ho usufruito del diritto di recesso, però ho voluto fare un altro tentativo cambiando operatore, e passando a TIM. Ovviamente l'armadio è lo stesso, ma diversa porta. Fatto tutto, modem nuovo (con Wind avevo un Home&life HUB, con loro un TIM HUB+ migliore), linea nuova e per le prime 5 ore tutto ok, linea che vola e finalmente stabile.
Alle 21,30, diventa rossa la spia, disconnessione improvvisa, e così è continuato fino a che non sono anato a dormire, quindi 3 ore di disconnessioni random ogni 10 minuti.
Ho aperto segnalazione, sono entrato nel modem ed ho fatto degli screen che spero possano aiutarvi a capire.
A me non interessa sistemare a tutti i costi, voglio solo capire qual è il problema ed avere una soluzione per navigare stabilmente, anche senza Fibra.
Nessuno ha saputo darmi risposte, e mi affido a voi sperando di avere un riscontro.
Allego gli screen della diagnostiva modem e resto a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda.
Grazie mille per l'aiuto!