Buongiorno a tutti,
Mi trovo con una situazione un pò anomala riguardo la fibra ottica Tim che non riesco bene a comprendere e vorrei chiedervi aiuto per poter valutare il problema e come eventualmente risolvere.
Ho allacciato la fibra ottica FTTH da pochi mesi, mi ha sempre dato l'idea di essere un pò instabile negli speed test ma tutto sommato ne fruivo regolarmente (gaming e tv in streaming). Da due settimane purtroppo la situazione è cambiata, ho iniziato ad avere un'instabilità sempre più marcata (che in una fibra ottica mi sembra un pò assurdo). Facendo un qualsiasi speed test noto come ci sia perdita pacchetti (minima), il valore di download è un pò instabile ed il ping di download va da 20 a 1000 e passa (ho allegato immagini di questi test per spiegare, non conosco il termine tecnico). Inizialmente ho notato momenti in cui lo streaming si bloccava, oppure non riusciva a tenere la qualità in 1080p e doveva fare downgrade a 720p (Crunchyroll) e anche momenti di forte lag giocando online. La smart TV è connessa tramite WiFi direttamente al modem Tim (distano 3 metri in linea d'aria senza ostacoli in mezzo) e la console è connessa tramite cavo ethernet cat7. Non ho ripetitori né altro, solo il modem Tim Executive Plus. Ho aperto una segnalazione alla Tim che, dopo 48h di monitoraggio della linea, mi ha detto che tutto era ok. Un paio di sere dopo poi è successo un fatto strano: per 6/7 minuti tutti i miei dispositivi non avevano più accesso ad internet, nonostante le luci sul modem Tim fossero verdi. Segnalazione immediata, ma secondo Tim non c'erano mai state disconnessioni o perdite di rete ed era tutto assolutamente ok. Però i problemi in streaming ed in gaming continuano, gli speed
test continuano a segnalare instabilità e perdite di pacchetti. Ho richiesto l'intervento di un tecnico Tim a casa, hanno appurato che la luce della fibra era ok (mi hanno detto che il valore è -22 che rientra in un range di -15/-26 entro il quale è tutto ok) e ipotizzato che potesse trattarsi di un problema di modem. Ho fatto presente che anche a casa dei miei genitori la situazioni della linea era la stessa (sono allacciati al mio stesso cabinet, abitano poco distante, sempre Tim FTTH, stesso modem), quindi difficilmente poteva trattarsi di quello. Essendo però che era utile a loro avviso andare a tentativi provando a fare qualcosa hanno cambiato il modem. Ovviamente non è cambiato nulla. Mi hanno detto che se le cose non fossero state diverse una volta stabilizzatosi il nuovo modem di richiedere nuovamente l'intervento che sarebbero venuti dei loro colleghi con strumenti appositi per misurare perdita pacchetti ecc. Ad ora ho ricontattato la Tim ma mi hanno riavviato il monitoraggio online, che ovviamente dirà che è tutto a posto. Vorrei provare a capirci qualcosa se qualcuno mi potesse aiutare e vedere cosa possa io materialmente fare o da cosa stia succedendo.
Se dovessero servire altre informazioni integrerò al mio meglio.
Grazie a chiunque aiuterà, buona serata a tutti