• Modificato

Buongiorno,
Sono attualmte cliente Tim FTTH 2,5G che volevo lasciare per altro operatore.
Con l'occasione volevo ritornare ad avere un router di proprietà ad alte prestazioni come ho sempre avuto per tanti anni e fare un abbonamento senza modem incluso (mi sembra che l'unica offerta sul mercato sia Wind3 Absolute).
La mia scelta per il router è il Tp-Link Archer BE550 Pro a cui affiancare un convertitore Tp-Link MC420L per connettermi al modulo SFP dato in dotazione da Wind3.
Premetto che non sono grande esperto di connessioni, ma da qualche ricerca fatta in rete mi sembra una configurazione compatibile. Purtroppo le informazioni ottenute dal supporto tecnico del 159 sono veramente scarne.
Qualcuno può darmi eventuali suggerimenti e/o valutazioni a proposito? Grazie in anticipo🙏

GiMar a cui affiancare un convertitore Tp-Link MC420L per connettermi al modulo SFP dato in dotazione da Wind3.

Se sei su rete Fibercop Wind3 ti invierà il mini-ONT SFP a causa di un bug del gestionale ma non dovrai usarlo.
    Su rete Fibercop Wind3 è in VULA e quindi viene messo ONT esterno sottoforma di "scatolina" da alimentare che ha un'uscita RJ45 (ethernet) 2,5G.

A meno che tu non sia su architettura exFlashFiber dove viene usato un SFP perché Wind3 è in NGA FW.

• GiMar ha risposto a questo messaggio
      • Autore

TheMarsican
      Sono su rete Fibercop FTTH con TIM. Ti allego le foto della borchia ibrida attuale che è collegata a un vecchio router Wind
      Mi verrà sostituita con la "scatolina" di cui parli? Io dovrò solo più collegare il cavo ethernet in uscita al router?
      Quindi non mi serve il convertitore?

GiMar Sono su rete Fibercop

Allora ti verrà installato ONT esterno ed il router andrà collegato tramite un semplice cavo ethernet.
        L'ONT esterno fa parte della rete quindi tu non puoi cambiarlo / metterci mano.

Questi sono i due modelli che Fibercop installa:

Premi per mostrare Premi per nascondere

GiMar Quindi non mi serve il convertitore?

No.

• GiMar ha risposto a questo messaggio
        • GiMar ha messo mi piace.
          • Autore

TheMarsican Sembrano le vecchie borchie/scatole che usava Fastweb sulla sua fibra 20 anni fa.
          Essendo in VULA Wind3 avrà la stesse prestazioni di TIM, o sono in qualche modo ridotte?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile