Ciao a tutti!
Vi scrivo per chiedere un consiglio su come procedere con l'attivazione della fibra FTTH nel mio condominio.
Abito in una zona definita "area bianca", e il mio stabile risulta raggiunto dalla rete FTTH di Open Fiber. Qualche anno fa ho tentato un'attivazione tramite un operatore, ma l'intervento è andato in KO: i tecnici non sono riusciti a far passare il cavo nelle canaline esistenti (quelle del telefono), perché risultavano vecchie e ostruite, pare anche da rami di alberi.
So che anche altri condomini hanno avuto la stessa disavventura. In tutti e tre i casi è stato detto che il condominio dovrebbe realizzare delle nuove canaline per permettere il passaggio della fibra fino alle varie scale.
Abbiamo parlato con l’amministratore, che è favorevole al cablaggio FTTH, ma sostiene che debba essere Open Fiber stessa a realizzare i lavori, e quindi non intende deliberare interventi condominiali. A detta sua, in altri condomini da lui gestiti è stata Open Fiber a occuparsi di tutto.
Ci troviamo quindi in una sorta di impasse e non sappiamo bene come procedere.
Qualcuno ha vissuto una situazione simile? Sapete come sbloccare la situazione o a chi potremmo rivolgerci?
Grazie in anticipo!