• FTTH
  • Digi port forwarding - no IP pubblico

Buongiorno a tutti,

ho fatto da poco fibra DIGI 10mb a torino con router AX7501-B0, non riesco a fare il port forwarding, contattando l'assistenza mi hanno detto che DIGI fornisce solo ipv4 dietro CGNAT, e non si può avere IP pubblico (nè dinamico nè statico) nemmeno a pagamento...vi risulta questa cosa? a me sembra incredibile. Tra l'altro DIGI non ha nemmeno possibilità di attivare ipv6, come invece ho letto in altri forum.

C'è qualcuno che mi può confermare questa cosa o ha avuto altre esperienze?

nxdrd ha cambiato il titolo in Digi port forwarding - no IP pubblico .

Non ho esperienza diretta con DIGI, ma purtroppo ci sono ancora operatori che lavorano solo dietro CGNAT.
    A mio avviso questo dovrebbe/potrebbe essere proprio uno dei criteri chiave nella scelta dell'operatore.

Visto che non forniscono IPv6 nativo, un'alternativa potrebbe essere quella di utilizzare un tunnel broker e sperare funzioni almeno quello dietro CGNAT, o ripiegare su una VPN che offra l'opzione di avere un IP dedicato.

• Modificato

frenk1988 mi hanno detto che DIGI fornisce solo ipv4 dietro CGNAT, e non si può avere IP pubblico (nè dinamico nè statico) nemmeno a pagamento...vi risulta questa cosa? a me sembra incredibile.

Che io sappia, è così: IPv4 dietro CG-NAT e IPv6 (non ho idea del prefix).
    Se hai necessità di accedere alla tua LAN da remoto, potresti ad esempio provare con Tailscale.

Con quel poco che costa, non mi sento neanche di dargli torto onestamente: vammi a trovare un altro ISP in Italia che offra una XGS-PON a 20 euro/mese 🙂
    Chiaro che non sarebbe male se permettessero di avere IP pubblico pagando un surplus.

frenk1988 Tra l'altro DIGI non ha nemmeno possibilità di attivare ipv6

Anch'io ho Digi, mi sono però dimenticato di configurarlo (non uso il loro router), proverò a darci un occhio questa sera, ma teoricamente ci sarebbe dovuto essere.

frenk1988 router AX7501-B0

Ti è stato fornito da Digi?