• FTTHTIM
  • FTTH Tim 10Gbit - Upload basso (o forse no)

Ciao a tutti, sono di Roma e ho una linea FTTH Tim su rete Fibercop a 10Gbit con router Sagemcom F5684.
Effettuo spesso speedtest sulla mia linea quindi i valori li conosco bene e solitamente sul mio PC fisso connesso direttamente al router tramite una scheda di rete Intel X540 10gbit riesco ad ottenere i seguenti risultati 8Gbps/2Gbps un DL/UL mentre in WiFI 5Ghz sul mio non recentissimo smartphone solitamente sto sui 950/900.
Da circa una settimana mi sono accorto che la velocità di upload è calata drasticamente, sempre dal PC ora ho 8000/350 mentre in WiFI anche peggio 950/150.
Ho anche un altro PC che utilizzo da server/nas con proxmox e varie VM basate su Linux connesso con una scheda di rete Intel da 2.5Gbps e anche li adesso gli speedtest arrivano a 2300/300 mentre prima riuscivo ad arrivare anche a 1800 in UL.

Tutto lascia pensare a un problema legato a Tim ma qui viene il bello e che veramente non so spiegarmi..
Sul PC Fisso (quello connesso a 10gbit) ho anche una partizione con una Distro Bazzite basata su Fedora e da qui in realtà i valori di speedtest sono normali (8000/2000). provato su più server e con diversi siti o anche con applicazioni CLI o GUI e i risultati sono tutti regolari.

Da qui tutte le mie "certezze" sono crollate e non so veramente da cosa possa dipendere!
Ho provato anche altre distro live di Linux o Windows Pe sempre sul mio PC e stessa scheda di rete e hanno tutte il "bug" dell'upload che arriva massimo a 300Mbit

Ho aperto una segnalazione Tim e per ora ho notato solo che mi hanno resettato il router da remoto ma i valori sono rimasti quelli che vi ho segnalato.
Se qualcuno di voi esperti riesce a spiegarmi da cosa può dipendere e perchè il 99% delle prove che ho fatto fanno tutte propendere per un problema sulla linea ma con quella specifica distribuzione (E SOLO in quel caso) funziona tutto correttamente!
Grazie e scusate il poema

oliva18 Sul PC Fisso (quello connesso a 10gbit) ho anche una partizione con una Distro Bazzite basata su Fedora e da qui in realtà i valori di speedtest sono normali (8000/2000). provato su più server e con diversi siti o anche con applicazioni CLI o GUI e i risultati sono tutti regolari.

Non è che la distro usa BBR e non Cubic come TCP algo e quindi "maschera" il fatto che la tua linea lossi in UL?

oliva18 Sul PC Fisso (quello connesso a 10gbit) ho anche una partizione con una Distro Bazzite basata su Fedora e da qui in realtà i valori di speedtest sono normali (8000/2000). provato su più server e con diversi siti o anche con applicazioni CLI o GUI e i risultati sono tutti regolari.

sudo sysctl net.ipv4.tcp_congestion_control

Manda l'output sulle varie macchine.

Mi sa che hai ragione, su Bazzite è di tipo BBR mentre sulle altre VM (basate per lo più su Debian) sono tutte Cubic.
    Onestamente non so nemmeno quale sia la differenza e approfondirò ma mi sembra di capire quindi che i test fatti con Bazzite siano falsati da questa impostazione e di conseguenza io abbia effettivamente un problema sulla linea, o ho capito male?

oliva18 mi sembra di capire quindi che i test fatti con Bazzite siano falsati da questa impostazione e di conseguenza io abbia effettivamente un problema sulla linea

Corretto, perdi pacchetti.

Ma solo sull'uplink? Mi fai qualche speedtest su server non-BBR (Wind3 (Milano), Progetto8 (Piacenza), Sky Wifi (Milano)). O su qualche server IPerf3 pubblico https://iperf.fr/iperf-servers.php che usa Cubic.
      Giusto per capire se perde anche il downlink.

• oliva18 ha risposto a questo messaggio

oliva18 l'anomalia persiste anche in scenario di upstream aggregato?

• Autore
          • Modificato

Lorenzo1635
          ho provato con iperf (sperando di aver usato il comando giusto perchè non l'avevo mai utilizzato) e ho ottenuto questi risultati:

Premi per mostrare Premi per nascondere

Connecting to host str.cubic.iperf.bytel.fr, port 9210
          [ 5] local 192.168.178.185 port 37978 connected to 5.51.3.178 port 9210
          [ ID] Interval Transfer Bitrate Retr Cwnd
          [ 5] 0.00-1.00 sec 1.04 MBytes 8.76 Mbits/sec 3 25.5 KBytes
          [ 5] 1.00-2.00 sec 374 KBytes 3.07 Mbits/sec 6 15.6 KBytes
          [ 5] 2.00-3.00 sec 250 KBytes 2.04 Mbits/sec 7 8.51 KBytes
          [ 5] 3.00-4.00 sec 374 KBytes 3.07 Mbits/sec 5 5.67 KBytes
          [ 5] 4.00-5.00 sec 250 KBytes 2.04 Mbits/sec 5 7.09 KBytes
          [ 5] 5.00-6.00 sec 250 KBytes 2.04 Mbits/sec 2 17.0 KBytes
          [ 5] 6.00-7.00 sec 250 KBytes 2.04 Mbits/sec 9 4.25 KBytes
          [ 5] 7.00-8.00 sec 125 KBytes 1.02 Mbits/sec 4 8.51 KBytes
          [ 5] 8.00-9.00 sec 250 KBytes 2.04 Mbits/sec 6 7.09 KBytes
          [ 5] 9.00-10.00 sec 125 KBytes 1.02 Mbits/sec 3 12.8 KBytes

[ ID] Interval Transfer Bitrate Retr
          [ 5] 0.00-10.00 sec 3.24 MBytes 2.72 Mbits/sec 50 sender
          [ 5] 0.00-10.28 sec 3.19 MBytes 2.60 Mbits/sec receiver!<

mentre per quanto riguarda gli speedtest :

Il server Wind3 di Milano ho provato 3 volte, 2 volte sono riuscito a fare il test in DL e poi mi ha dato errore durante l'upload e una volta invece mi ha dato errore anche durante il test in DL.
          Devo preoccuparmi più di quanto fossi preoccupato inizialmente?! 😃

walt
          Perdonami, non so rispondere alla tua domanda, se mi suggerisci qualche test che posso effettuare lo faccio e ti rispondo. Immagino non ti stessi riferendo al tipo di connessione Multi/singolo sul sito di ookla dello speedtest, in caso contrario era già impostato su Multi

oliva18

ADSL il ritorno lol

Ma non è che ti sta morendo l'ONT? Com'è la potenza ottica?

Lorenzo1635
              Modulo ottico Potenza Rx (dBm) -22.218
              Modulo ottico Tx Potenza (dBm) 5.879

oliva18 Modulo ottico Tx Potenza (dBm) 5.879

È molto alta la potenza in trasmissione.
                Però essendo XGS-PON non ho idea di come stimare l'attenuazione.

oliva18
                I miei valori letti sul Sagemcom:
                Modulo ottico Potenza Rx (dBm) -17.212
                Modulo ottico Tx Potenza (dBm) 6.143

in passato ho avuto problemi con valori in ricezione inferiori a -24.5 dBm

quindi i tuoi valori mi sembrano corretti

oliva18 mi riferivo in particolare ad aggregazione upstream tra più dispositivi di rete, comunque considerati i valori ottici tutto sommato a norma nel caso di specie sarebbe utile sapere se il problema per caso sia presente su altre eventuali linee attive sulla medesima porta XGSPON...

Dopo aver aperto la segnalazione di guasto alla Tim (e grazie all'aiuto di un amico che ha conoscenze) , a distanza di 2-3 giorni sembra essere tornato a funzionare correttamente.
                https://www.speedtest.net/result/17817870022

Grazie a tutti per l'aiuto e per avermi fatto scroprire qualcosa di nuovo 😉

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

oliva18

A parte test su server dove pinghi 1ms, se esci un minimo fuori Italia la banda in upload come si comporta?
                  Esempio su questi tramite CLI:

Grain Connect - Manchester 59135
                  Edgoo Networks - Madrid: 50902
                  Telia Sweden AB - Stockholm 45936

8 giorni dopo

MiloZ scusa il ritardo, mi sono reso conto poco fa che le email di notifica della discussione finivano nello spam!

MiloZ Grain Connect - Manchester 59135

https://www.speedtest.net/result/c/0253b588-a073-4e68-8a80-8acb4d4d23cd

MiloZ Edgoo Networks - Madrid: 50902

https://www.speedtest.net/result/c/3e79a144-716d-4d99-95d8-fba0b5931651

MiloZ Telia Sweden AB - Stockholm 45936

https://www.speedtest.net/result/c/34bc62d4-dc8c-44e1-820c-fa9b5e45f455

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile