Ciao a tutti, sono di Roma e ho una linea FTTH Tim su rete Fibercop a 10Gbit con router Sagemcom F5684.
Effettuo spesso speedtest sulla mia linea quindi i valori li conosco bene e solitamente sul mio PC fisso connesso direttamente al router tramite una scheda di rete Intel X540 10gbit riesco ad ottenere i seguenti risultati 8Gbps/2Gbps un DL/UL mentre in WiFI 5Ghz sul mio non recentissimo smartphone solitamente sto sui 950/900.
Da circa una settimana mi sono accorto che la velocità di upload è calata drasticamente, sempre dal PC ora ho 8000/350 mentre in WiFI anche peggio 950/150.
Ho anche un altro PC che utilizzo da server/nas con proxmox e varie VM basate su Linux connesso con una scheda di rete Intel da 2.5Gbps e anche li adesso gli speedtest arrivano a 2300/300 mentre prima riuscivo ad arrivare anche a 1800 in UL.
Tutto lascia pensare a un problema legato a Tim ma qui viene il bello e che veramente non so spiegarmi..
Sul PC Fisso (quello connesso a 10gbit) ho anche una partizione con una Distro Bazzite basata su Fedora e da qui in realtà i valori di speedtest sono normali (8000/2000). provato su più server e con diversi siti o anche con applicazioni CLI o GUI e i risultati sono tutti regolari.
Da qui tutte le mie "certezze" sono crollate e non so veramente da cosa possa dipendere!
Ho provato anche altre distro live di Linux o Windows Pe sempre sul mio PC e stessa scheda di rete e hanno tutte il "bug" dell'upload che arriva massimo a 300Mbit
Ho aperto una segnalazione Tim e per ora ho notato solo che mi hanno resettato il router da remoto ma i valori sono rimasti quelli che vi ho segnalato.
Se qualcuno di voi esperti riesce a spiegarmi da cosa può dipendere e perchè il 99% delle prove che ho fatto fanno tutte propendere per un problema sulla linea ma con quella specifica distribuzione (E SOLO in quel caso) funziona tutto correttamente!
Grazie e scusate il poema