Qualche operatore offre servizio “chiavi in mano” per posa fibra in proprietà privata?
Ciao a tutti,
ho un dubbio relativo all’attivazione della fibra in zona bianca. Ho prenotato l’intervento tramite Dimensione, poi i tecnici di Open Fiber sono venuti a fare il sopralluogo. Il primo giorno mi hanno detto che era tutto fattibile, mentre nell’ultima visita hanno affermato che non è possibile completare il collegamento dal cancello fino all’interno della mia abitazione (in proprietà privata).
A dir la verità, inizialmente ho rinunciato a proseguire perché mi è sembrato troppo complicato, e non ho insistito nel discutere ulteriormente con loro. Inoltre, ho notato che non hanno utilizzato alcuna attrezzatura specifica (come sonda passacavi o cercacavo) per individuare eventuali condotti esistenti; in corrispondenza del cancello ci sono alcuni chiusini, ma non hanno tentato di verificare lì. Mi chiedo quindi se è possibile che siano stati poco professionali o semplicemente non adeguatamente attrezzati.
A questo punto, non ho chiesto preventivi ad altre ditte perché non saprei da chi rivolgermi. Mi piacerebbe però capire se esiste qualche operatore o impresa che fornisca un servizio professionale “chiavi in mano” anche per la parte in proprietà privata (posa canaline, scavo, collettore fino all’ONT dentro casa) nella regione Veneto.
Vorrei sapere:
Se esiste un provider (o una ditta affiliata) che gestisca direttamente anche la posa in proprietà privata, fornendo il cavo e installando il punto di terminazione all’interno dell’abitazione, senza dovermi preoccupare di cercare diverse imprese.
Se qualcuno ha già esperienza diretta, consigli o nominativi di imprese affidabili in Veneto che sappiano gestire specificamente posa di fibra in proprietà privata.
Grazie mille a chi risponderà, qualunque suggerimento o contatto sarà utilissimo per procedere senza intoppi.