malasgarba quindi per ora i cavi in fibra semplicemente non saranno posati, ma verranno aggiunti man mano che gli utenti chiederanno le attivazioni
Si, il cavo che entra in casa viene posato solo quando si fa un contratto. La cosiddetta fase di delivery.
malasgarba un'altra cosa che ho notato è che fibercop procede installando dei roe sulle facciate di tutte le abitazioni e facendo "saltare" il cavo dall'uno all'altro, mentre a quanto leggo in giro openfiber non installa nessun roe per le singole abitazioni
Come ho già scritto sopra, Fibercop mette un ROE/PTE per ogni chiostrina rame perché ogni distributore ottico va a coprire la stessa area di influenza di ogni chiostrina rame.
Poi si, i PTE, sia per FC che OF, possono essere anche "passanti" quindi fare da raccordo per "reggere" il cavo che poi va in altri.
Dipende tutto da come è stata progettata la rete.
malasgarba altra cosa curiosa che non ho ben capito è che da me è venuto un tizio di fibercop a consegnarmi un foglietto dove spiegano che verranno effettuati i lavori ( con tanto di marchio TIM ), ma i chiusini recano la scritta openfiber, da cui ho immaginato che sia openfiber ad avere l'appalto nella mia strada...in altri quartieri del mio comune, invece, pure i chiusini sono fibercop...ma si sono consorziati?
No nessuna unione.
Al massimo alcune ditte lavorano per entrambi.
Per il resto, per sapere bene o male chi ti coprirà bisogna analizzare cosa risulta sul tuo civico in particolare.
Più che altro perché OF sta lavorando solo sui bandi pubblici e se il tuo civico non ci rientra non sarà coperto da OF.