Buonasera a tutti,
Spiego brevemente la mia situazione: ho necessità di costruire una rete domestica partendo da una SIM dati di TIM per una “casa” (trattasi di un monolocale, una vera e propria stanza quindi non è tanto un problema di “copertura” ) dove ho necessità di avere continuità di linea anche per giorni/settimane in cui non vi dovessi essere. Infatti, vi ho collegato sia un Amazon echo (che ho necessità rimanga sempre connesso) più un paio di prese e ciabatte Wi-Fi, oltre che una cam smart.
Ciò detto, sino ad oggi la “rete” la creavo con una Station Revolution in cui ho inserito la chiavetta Vodafone (anni fa veniva data in dotazione ed è solo 3G) e ho creato una rete locale, ma il problema è che periodicamente (una volta al mese) si disconnette e devo riconnettere la rete con un ok manuale fatto sulla station.
Prima domanda: potrei usare Station + chiavetta anche con TIM? Ora avevo dentro una sim Vodafone abbinata all’offerta ADSL che ho sostituito.
In alternativa, che modem/router mi consigliate, tenendo conto che:
lo collocherò indoor ovviamente, ma vicino ad una finestra ed a Milano, quindi la copertura non dovrebbe essere un problema
- ho bisogno che rimanga sempre connesso, in modo stabile, proprio per usare la domotica e la cam da remoto
- ci collego tutto via Wi-Fi quindi non ho necessità di porte LAN
- non sarebbe male se fosse mobile (con batteria integrata), ma non è indispensabile se ciò compromette la “stabilità” del prodotto
- essendo appunto a Milano probabilmente entro un anno ci sarà il 5G e potrei considerare un investimento maggiore per quello, quindi non vorrei spendere una cifra spropositata, ma nemmeno trovarmi con un giocato in usabile
Grazie a chi vorrà rispondere leggendosi tutto il “pippone”