Buonasera a tutti,
Spiego brevemente la mia situazione: ho necessità di costruire una rete domestica partendo da una SIM dati di TIM per una “casa” (trattasi di un monolocale, una vera e propria stanza quindi non è tanto un problema di “copertura” 😃) dove ho necessità di avere continuità di linea anche per giorni/settimane in cui non vi dovessi essere. Infatti, vi ho collegato sia un Amazon echo (che ho necessità rimanga sempre connesso) più un paio di prese e ciabatte Wi-Fi, oltre che una cam smart.

Ciò detto, sino ad oggi la “rete” la creavo con una Station Revolution in cui ho inserito la chiavetta Vodafone (anni fa veniva data in dotazione ed è solo 3G) e ho creato una rete locale, ma il problema è che periodicamente (una volta al mese) si disconnette e devo riconnettere la rete con un ok manuale fatto sulla station.
Prima domanda: potrei usare Station + chiavetta anche con TIM? Ora avevo dentro una sim Vodafone abbinata all’offerta ADSL che ho sostituito.

In alternativa, che modem/router mi consigliate, tenendo conto che:
lo collocherò indoor ovviamente, ma vicino ad una finestra ed a Milano, quindi la copertura non dovrebbe essere un problema

• ho bisogno che rimanga sempre connesso, in modo stabile, proprio per usare la domotica e la cam da remoto
  • ci collego tutto via Wi-Fi quindi non ho necessità di porte LAN
  • non sarebbe male se fosse mobile (con batteria integrata), ma non è indispensabile se ciò compromette la “stabilità” del prodotto
  • essendo appunto a Milano probabilmente entro un anno ci sarà il 5G e potrei considerare un investimento maggiore per quello, quindi non vorrei spendere una cifra spropositata, ma nemmeno trovarmi con un giocato in usabile

Grazie a chi vorrà rispondere leggendosi tutto il “pippone” 🙏

Paolo00 ciao, io uso un Huawei b535 in un appartamento vicino ad una finestra da lì parte il cavo di rete che va ad uno switch Ethernet di 5 porte , dallo switch parte un cavo alla TV , uno alla telecamera , e uno che mi va ad un fritzbox 7590 che praticamente ha preso il posto del router che avevo prima e da li ho connesso il resto della casa , con il b535 essendo solo dati è un cat 7 , 300 mega in download e 100 in upload , purtroppo il wifi 1200 non mi garantiva una copertura sufficiente in camera ( appartamento di 65 mq) essendo un 2,4 e 5 GHz per la chiavetta now TV non bastava il segnale anche per questo ho messo il fritzbox. Al momento su Amazon c'è un router 4 g e 5 g ma costa sui 500 una via di mezzo è il b618 che lo reputano un ottimo router e lo danno anche per le fwa ti Tim e Vodafone ! L'altro è b715 pero non saprei dirti su quello. Sempre marca Huawei. Sul mio router c'è una SIM 3 e i ripetitori sono a circa 1 km di distanza opposti al mio appartamento , e vedo che di mattina supero i 100mega in download e 45 in upload

• Paolo00 ha risposto a questo messaggio

Paolo00 essendo appunto a Milano probabilmente entro un anno ci sarà il 5G

P.s. a Milano città c'è già il 5G. Ma al momento non so di alcun modem da tavolo, solo cellulari.

• Paolo00 ha risposto a questo messaggio

x_term So che esistono modelli top ma li ho visti solo all’estero. E ahimè mi serve nell’arco di qualche mese, quindi non ho possibilità di attendere il tanto agognato 5G.

Sciumba io uso un Huawei b535

Ciao, grazie per la risposta, quello è un modem/router fisso, giusto? Cioè, non è una “saponetta” di quelle con batteria integrata che puoi portarti in giro?

E, a parte tutte le modifiche complementari che hai fatto tu (ma dubito mi serviranno perché davvero si tratta di una sola stanza, siamo sui 40 m2), lui funge sempre come una normale rete in adsl/fibra? Nel senso, non ha bisogno di riavvii o non fa disconnessioni automatiche random dalla rete?

Stavo appunto valutando sia il b535 che uno di questa serie.

• Sciumba ha risposto a questo messaggio

Paolo00 , il b535 non è una saponetta e per ora mi sto trovando bene 0 problemi , si disconnette e riconnette ogni 6 ore ma ho scoperto essere un "problema "della mia SIM 3 😅, e nel sistema c'è il suo programma di riavvio io lo lascio attivo! Per la rete non si disconnette ma ogni tanto essendo ti ripeto che ho due ripetitori della stessa rete in base alla saturazione della cella passa da uno all'altro e viceversa! per il resto fa il suo lavoro. Poi se l'uso lo fai molto in wifi ti consiglio il b618 ha solo 2 porte Ethernet e ha anche la presa telefonica! Tutta un altra categoria pero la 11 !

lawfirm si sì e ottimo e " economico ," considerando che è solo di rete , il mio è a un metro dalla finestra, sto sempre sulle 4 / 5 tacche , speedtest fatto ora con SIM 3

Sciumba perfetto, grazie mille per la riposta!

Sciumba Scusa il disturbo, ma acquistando e vedendo un po’ i vari modelli di Huwaei e le offerte attuali su Amazon ho trovato anche questo https://www.amazon.it/Speaker-Integrato-Velocit%C3%A0-Download-Potente/dp/B07TSY8XHC che ha incluso uno smart speaker e non ha un brutto design... ma chiedo a te (o qualunque ne capisca più di me sul lato tecnico del modem: potrebbe essere ugualmente valido? O è inferiore al b535? Grazie!

• Sciumba ha risposto a questo messaggio

Paolo00 tranquillo è un forum , allora se è il modello che penso io un cat 6 che ti allego la foto ho chiesto anche io se fosse un 4g+ come il b535 , mi hanno risposto di no e sembra strano perché ha fino a 300mbps in download , per cui non saprei , il mio il b535 ti assicuro che è un 4g+ ed aggrega 2 bande per l'altro davvero non so , prova a leggere le domande

Sciumba tra cat6 e cat7 c’è una differenza di velocità giusto? Comunque credo prenderò un più tradizionale modem, ero solo tentato dal forte sconto rispetto al prezzo di listino (e dal design) 😃

• Dani25 ha risposto a questo messaggio

Paolo00 in download entrambi 300mb aggregando due bande, in upload il cat 6 va max a 50mbit, mentre il cat 7 a 150, ma tanto in italia è molto difficile superare i 50mb in upload

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile