Buonasera questo é il mio primo post su questo forum, ci tengo a premettere che non sono assolutamente un esperto in materia e per questo motivo mi rivolgo a voi in cerca del vostro supporto.
La questione che vorrei proporvi é la seguente:
vivo in un piccolo paese in Campania, l'ente che si é occupato di effettuare gli scavi é Open Fiber, da quando hanno effettuato i lavori (all'incirca un anno fa), non li hanno mai terminati del tutto, lasciando oltre la metá del paese totalmente scoperta, di questa informazione me ne sono accertato personalmente girando per tutto il paese con deigli amici nella giornata odierna.
Girando per le varie strade principali e secondarie abbiamo notato che i lavori non hanno coperto tutte le strade principali e non hanno raggiunto nemmeno la metá del paese, quello che abbiamo notato é la presenza di innumerevoli tombini Open Fiber in varie parti del paese e un buon numero di PTE collegati a dei pali oppure a delle facciate di determinate abitazioni, i vari PTE erano tutti collegati con almento un cavo e diversi avevano dei cavi segnati con un apposito adesivo bianco plastificato con un codice numerico/alfanumerico (non sono in grado di determinare se in quelle abitazioni era effettivamente attiva o meno la fibra, ma ritengo di no), la mia domanda ora é la seguente:
la politica di Open Fiber prevede il passaggio successivo in una zona giá visitata oppure svolge i lavori una singola volta per poi non tornare mai piú?
Visitato la mappa di banda ultra larga il mio paese risulta "in programmazione, intervento in concessione", sul sito di connetti italia risulta attivo il programma "italia a 1 giga" e consultando nuovamente il sito di banda ultra larga nella sezione specifica degli indirizzi, il mio indirizzo risulta essere catalogato come grigio/nero con la dicitura "Il civico ricade in un'area grigia/nera e sarà coperto da un operatore Privato nel corso del 2026 con una rete in fibra ottica ed una connessione ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload.".
Ci tengo a precisare che il mio civico si trova ad una distanza di oltre un chilometro dall'ultimo scavo effettuato da Open Fiber e non sono presenti pozzetti BUL, inoltre aggiungo che durante i lavori diretti da Open Fiber per determinate motivazioni la giunta comunale é stata sciolta, attualmente viene gestito tutto da 4 commissari temporanei, questo potrebbe aver causato l'interruzzione dei lavori?
Se avete bisogno di informazioni aggiuntive come: il nome del comune o del mio civico, fatemelo sapere e ve li comunicheró inoltre, ci tengo ad informarvi che purtroppo non é possibile visionare la situazione tramite strumenti come google maps poiché la mappa non é aggiornata.