Ciao, sono nuovissimo su questo argomento e volevo sapere se qualcuno mi potesse aiutare con questa cosa:
Ho un router TIM Hub Pro con la fibra ottica e un firewall che ha pfsense installato; quindi, mi chiedevo se fosse possibile rendere il pfsense il "manager" della rete di casa e se possibile con il telefono funzionante, qualche idea?
Router TIM e pfSense
Hai varie alternative:
- Metti uno switch a valle dell'ONT e termini entrambi gli apparati.
- Metti a monte pfSense e crei un bridge virtuale in modo che il Tim Hub possa aprire una sessione PPPoE sua.
- Metti a monte pfSense e abiliti passthrough PPPoE in modo che il Tim Hub possa aprire una sessione PPPoE sua (uguale a 2 ma devi modificare la configurazione del Tim Hub in merito al VLAN tag).
- Metti a monte pfSense e poi rinconfiguri il router a mano con i parametri per il Modem Libero
Grazie, ma come adattatore questo andrebbe bene?
https://www.amazon.it/HG8310M-Singola-applicano-modalit%C3%A0-Versione/dp/B093BT5D3Z
se no quale sarebbe buono per qualità prezzo?
- Modificato
stelemanuele77
Ma tu hai la fibra che entra diretta nel TimHub Pro?
Se si allora ti rimangono due soluzioni:
Chiedi al 187 il ''modem libero'' così viene il tecnico, gratuitamente, ad installarti l'ONT esterno così poi colleghi pfSense direttamente all'ONT togliendo di mezzo il TimHub Pro;
Colleghi pfSense sulla porta 2,5G del TimHub Pro e tiri su una seconda PPPoE.
La seconda PPPoE la usi per la parte dati ed il TimHub Pro ti resta per la fonia.
stelemanuele77 ma come adattatore questo andrebbe bene?
https://www.amazon.it/HG8310M-Singola-applicano-modalit%C3%A0-Versione/dp/B093BT5D3Z
No, perchè quello è un ONT e l'ONT fa parte della rete dell'operatore, tu non puoi decidere nulla su di esso.
Si ho la fibra ottica che entra diretta nel TIM Hub.
Ma quindi ci saranno due sessioni PPPoE? TIM lo consente?
stelemanuele77 Deve dartelo Tim l'aggeggio. Chiamali e di che intendi avvalerti del "modem libero".
- Modificato
stelemanuele77 Ma quindi ci saranno due sessioni PPPoE?
Se metti pfSense in cascata al TimHub Pro si.
stelemanuele77 TIM lo consente?
Si.
stelemanuele77 Si ho la fibra ottica che entra diretta nel TIM Hub.
Bene, in questo momento l'ONT è integrato nel TimHub Pro.
Se vuoi usare qualcosa di tutto tuo eliminando il TimHub Pro devi chiedere al 187 ''modem libero'' per farti montare un ONT esterno.
Se dovessi eliminare completamente il router TIM come faccio ad usare comunque il telefono, visto che il pfsense non ha la porta del tel? (Non è importante visto che dal telefono ricevo solo spam)
stelemanuele77 Se dovessi eliminare completamente il router TIM come faccio ad usare comunque il telefono, visto che il pfsense non ha la porta del tel?
ATA esterno come i Grandstream.
Telefoni VoIP.
PS: giusto per essere precisi, anche se decidessi di avvalerti del ''modem libero'' il TimHub Pro continuerai a pagarlo (sono 48 rate da 5€).
Invece nel caso dove tengo sia il router sia il pfsense ci saranno problemi con port fowarding (se possibile fatto dal pfsense direttamente) ?
il pfsense riceverà anche un ip pubblico?
Resetti il router e lo usi come ATA glorificato in pratica.
stelemanuele77 Invece nel caso dove tengo sia il router sia il pfsense ci saranno problemi con port fowarding (se possibile fatto dal pfsense direttamente) ?
il pfsense riceverà anche un ip pubblico?
Tirando su una seconda PPPoE puoi fare tutto da pfSense e pfSense avrà un IP Pubblico tutto suo.
Basta che ti ricordi di non taggare la VLAN perchè non serve.
Quindi come si fa questo collegamento per fare la seconda PPPoE? devo comprare qualcosa?
stelemanuele77
Ti serve un cavo ethernet e basta.
Colleghi il tuo firewall WAN--WAN con il TimHub Pro (la porta WAN del TimHub Pro è quella 2,5G).
Tiri su la PPPoE su pfSense con Admin e Password a compilazione libera (basta che scrivi qualcosa non importa cosa).
Fine.