Buon pomeriggio a tutti,
Apro questa discussione su suggerimento di @enricoz per chiedere informazioni e lumi sulla via Ozanam in Concorezzo, precisamente il civico 7 poiché ho in mano informazioni discordanti in merito alla situazione attuale connessioni fibra diretta FTTH.
È bene dire che la via risulta essere in area nera/grigio scura e non rientra nel piano Nazionale 1G anche se da cronoprogramma del comune i lavori per la posa del tracciato Fibra risultano esser fatti affidati.
Sta di fatto che basandoci su queste informazioni abbiamo comprato casa e vi entreremo ad inizio 2026 fiduciosi anche dalle rassicurazioni ricevute dal Comune secondo il quale I lavori per la realizzazione del tracciato in tale via sono stati affidati (e dicono conclusi) a marzo 2025 alla ditta MyNet ma lungo il tratto di via attorno al condominio e quelli limitrofi non vi sono tracce di lavori stradali, né nuovi pozzetti, né cabinet, il nulla più totale.
Interfacciadomi direttamente con tale società, mi riferisco che se interessato al Connessione FTTH, a seguito di una verifica fisica di un loro geometra, devo sborsare da privato cittadino 7325€ per esecuzione lavori necessari per portar la fibra al condominio dal cabinet più vicino, che dista 375mt!
A parte il fatto che Mi sembra una cifra piuttosto folle da sostenere da privato visto trattandosi di zona residenziale con molti condomini e scuole.. Continuo a nutrire il sospetto, cosa ancor peggiore, che non sia stato fatto alcun lavoro poiche sempre tale azienda mi riferisce che oltre ai permessi per l'esecuzione dello scavo in alcuni tratti e tempistiche di esecuzioni variabili di 5-6mesi, andrebbero ad utilizzare alcuni tracciati di proprietà Telecom pre-esistenti per cercar di tenere i costi bassi.
Alla faccia....
Ora, per necessità lavorative, purtroppo sono nelle condizioni che una semplice linea mista rame fibra non mi é sufficiente a sostenere il traffico di cui ho necessito e chiedo gentilmente a Voi come cercare di 'smuovere' la situazione o chi contattare affinché con il nuovo anno ci siano una minima possibilità di esser raggiunto da una soluzione fibra diretta.
Ho PROVATO A contattare nei mesi precedenti i vari operatori fibra quali Openfibe, Fibercop, Tim, ILIAD per aver INFORMAZIONI ma ad oggi nessuna risposta di alcun tipo.
Qualcosa nelle vie vicine vedo che é stato fatto o é in corso da parte da Fibercop, come da piano lavori aggiornati del loro sito..
Spero tanto che la mia richiesta non rimanga inascoltata!
Mille grazie a tutti per un eventuale aiuto o sostegno.