Se non ci sono altri lavori di ristrutturazione collegati (quindi c'è sola installazione dei condizionatori) la detrazione è del 50%, gli apparecchi devono essere ad alta efficienza (non ricordo la classe energetica) e a pompa di calore - anche per riscaldamento.
Il bonifico da effettuare è il solito per le ristrutturazioni edilizie, nulla di speciale.
E' obbligatorio presentare la pratica ENEA entro 90 giorni dall'installazione, di solito le imprese hanno degli studi che seguono questa parte, per correttezza dovrebbero indicare il costo nel preventivo (di solito intorno ai 150 euro). L'installatore deve fornire comunque tutta la documentazione (conformità, caratteristiche, etc.)
Le apparecchiature, fino alla concorrenza del costo della manodopera, hanno l'IVA al 10% se forniti da chi li installa, se li compri tu a parte avrai l'IVA al 23%. In questo caso l'impresa fornirà la manodopera e i materiali necessari all'installazione (tubi, scarichi, cavi elettrici, etc). Se li compri tu li devi sempre pagare con il bonifico come sopra per le detrazioni.
Io ho fatto fare tutto dall'impresa, molto più comodo... ma era un professionista di fiducia, mi interessava più la qualità del lavoro che risparmiare qualche centinaio di euro.