• Modificato

Recentemente ho spolverato il mio raspberry per fare una prova con pi-hole, ma mi chiedevo se oltre che come server DNS, possa essere utilizzato come client VPN con servizi in abbonamento evitando di dover installare la relativa app su ogni dispositivo.

lzeta a cosa servirebbe?

lzeta
    Si, installi il client VPN su Raspberry che dovrà diventare il gateway della LAN per i tuoi dispositivi.
    Da valutare le performance (userei almeno un Raspberry 4).

• lzeta ha risposto a questo messaggio
      • Autore
      • Modificato

wtf Grazie per la risposta ho un 3, ma ho su anche pi-hole, potrebbero funzioanre assieme? Nel caso volessi eliminare il Pi-hole basterebbe installare wireguard collegarlo e poi impostare come gateway nei vari dispositivi l'indirizzo del raspberry? Ed il modem router, nello specifico fritz! 5530, come dovrebbe essere configurato?

• wtf ha risposto a questo messaggio

lzeta potrebbero funzioanre assieme?

Si, possono funzionare insieme, Pi-hole non usa molte risorse.
        Raspberry 3 avrà però delle prestazioni molto limitate, passerei almeno al 4.

Fai fare DHCP a Pi-hole così assegnerà il suo IP come DNS e gateway ai client e avrai la visibilità degli indirizzi assegnati.
        Dovrai configurare il Raspberry come transparent gateway, il "suo" gateway sarà il router.

• Autore

wtf per essere precisi si tratta di un pi3 A+ con cpu 4 core 1.4Ghz ed 1Gb di ram. Mi sai suggerire una guida? Nella velocità sarò limitato a quella del collegaemento wi-fi oppure alla velocità massima di upload offerta dal gestore?

lzeta
            Un esempio di partenza potrebbe essere questo:
            https://pimylifeup.com/raspberry-pi-wifi-bridge/

lzeta Nella velocità sarò limitato a quella del collegaemento wi-fi oppure alla velocità massima di upload offerta dal gestore?

Sarai limitato dalle capacità di calcolo del Raspberry e dal tipo di VPN client che userai.

• Autore

wtf Grazie mille! Molto interessante e stimolante. A giorni mi devono dare un fritz! 5530 che mi sembra permetta la configurazione VPN client, ma ha una cpu 4x900Mhz.....sono indeciso. Potrei distribuire il wifi a tutti i dispositivi tramite fritzbox e lasciare il raspberry come gateway? Il raspberry 3A+ non ha scheda lan ma solo wifi.

un mese dopo

wtf Il tempo disponibile non mi aiuta. Ho configurato il raspberry con diet pi e pihole ed ho provato a configurare la VPN (wirguard) sul router 5530. Purtroppo la vpn sul fritzbox ha prestazioni scadenti, infatti se configuro wireguaard sul router non riesco a suoperare i 100mbps in download mentre se uso l'estensione sul browser o l'app arrivo a 600/700mbps. Riuscendo ad aggiungere il servizioo VPN sul raspberry, semnza pedrere pihole (ci sono stato giorni per ottimizzarlo e farlo funzionare per bene), pensi possa avere prestazioni migliori?

lzeta
                Con l'hardware del raspberry 3A+ mi aspetto prestazioni peggiori di quelle che hai ottenuto con il 5530.

Io investirei 70 € per un Raspberry Pi 4 Modello B (4GB) e oltre al Wi-Fi dual band 802.11ac (2.4GHz/5GHz)
                avrai anche una scheda di rete da 1 Gb/s (reali).

https://amzn.eu/d/2uWPP5r

4 giorni dopo

wtf Il pi3A+ ha doppia banda wi-fi, il processore è un quad a 1400 ma non ha la potenza del processore del pi4, dovendo spendere 70€ forse è meglio puntare su un mini pc fanless con celeron n100. Vedremo, contimuerò a scavare....

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile