Avevo già scritto in passato riguardo questa situazione ma dopo mesi che continuano a mandarmi lettere con avvocati che citano la diffida ad adempiere, e leggendo online, si rischia il pignoramento etc. e le mie continue email e PEC non vengono prese in considerazione, di conseguenza mi sembra di parlare con un muro, allora ho deciso in questa settimana sia di chiamare vodafone che iliad riguardo questa migrazione
piccolo recap: a ottobre uso il codice migrazione e divento cliente iliad con la procedura online in modo automatico senza un consulente. Non ho comunicato nulla a entrambi le parti pensando che la migrazione fosse gestita totalmente da iliad. continuo a ricevere bollette fino a febbraio.
Da parte di vodafone mi dice che devo pagare e a loro non risulta una richiesta di cessazione delle utenze, mentre io ho una ultima fattura che mi dice "la tua richiesta di cessazione è andata a buon fine" a febbraio 2025, mentre avevo fatto la migrazione a iliad a ottobre 2024. Nella conversazione mi dice che non pagavo le bollette poi mi avrebbero chiuso in automatico il contratto, è vero? Perciò è possibile che questa comunicazione di cessazione a buon fine sia riferito alla automatica chiusura del contratto o è riferito alla mia migrazione? Sta di fatto che da parte di vodafone questa comunicazione non c'è e quel che dico io non c'è registrato nel sistema. Però io ricordo che prima di diventare utente iliad, potevo vedere lo storico delle mie bollette, ma da quando avevo effettuato il passaggio a iliad a ottobre, non ho piu potuto vedere nulla, come se non ci fosse piu nel loro server. Era un punto interessante ma non ho preso le prove
Oggi ho chiamato iliad e mi ha spiegato che se durante la procedura online io decido di non fare la portabilità del numero fisso, allora loro non fanno la richiesta di migrazione e di cessazione di vodafone, lasciandomi 2 contratti attivi. A me sembra una assurdità che una cosa così importante venga messa cosi nascosta. Personalmente volevo totalmente levarmi vodafone di dosso e ho scelto di cambiare numero di telefono e non mantenere il numero vodafone. Ma è assurdo che non facciano una pagina unica che chieda all'utente di dichiarare se si vuole togliere vodafone (operatore precedente) o mantenere entrambi. anche perchè, che senso ha usare il codice migrazione se poi si mantengono due linee attive? Anche perchè supponendo io non abbia un numero vodafone e avevo un contratto solo di fibra, in quel caso?
Il mio scorso post, mi era stato dato ragione, che se uso il codice di migrazione e lo do a iliad, poi dopo tutte le fatture successive non mi son dovute perchè teoricamente iliad mi avrebbe dovuto fare migrazione e cessare il contratto precedente
però ora il consulente iliad mi dice che solo perchè non ho voluto mantenere il numero fisso precedente, loro in automatico non hanno eseguito la migrazione e ho due linee attive che a me sembra una bugia, anche perchè il mio storico fatture è scomparso dal momento che sono diventato iliad
Che ne pensate? Ho ragione io ed entrambi, sia vodafone che iliad, mi stanno mentendo perchè uno vuole farmi pagare il piu possibile prima che me ne vada, e l'altro non vuole prendersi responsabilità, o è colpa mia e devo le ultime bollette a vodafone?