Buongiorno, ho trovato questo forum in quanto ero alla ricerca di una possibile soluzione riguardo dei problemi di connessione che sto riscontrando nella mia linea "Premium Base XDSL" di TIM dopo che ho acquistato un modem TIM HUB+ usato su Ebay (mdello ZXHN H388X).

Premetto che non è un problema di velocità ma di stabilità: infatti tutti i test di velocità eseguiti hanno dato degli ottimi risultati, sempre fisso 180 mbps in download e 20 mbps in upload. Anche con i test eseguiti dall'assistente virtuale di TIM

Dal sito di TIM ho chiesto all'assistente virtuale di eseguire un'analisi della linea e mi è stato notificato che effettivamente c'era un problema che poi dice sia stato risolto.
Il giorno dopo sembrava andare tutto bene finchè da dopo cena si sono ripresentati di nuovo gli stessi problemi.

Di cosa parlo ? Alcuni esempi:
-Whatsapp che mi dice che ha dovuto utilizzare i dati mobili in quanto bloccata dalla rete Wi-FI o si è verificato un problema di connessione. Spesso i messaggi stanno li a pensare e poi partono dopo un pò (anche gli altri in famiglia hanno riscontrato lo stesso problema)
-video su Youtube che ad un certo punto di impuntano e poi dopo poco ripartono
-dal pc del lavoro, durante le riunioni di lavoro con Teams, la connessione ballerina fa si che non possa più essere sentito dagli altri e dopo 10/15 secondi comincia a rifunzionare
-spesso controllo un pc da remoto: la connessione non dura mai più di un paio di minuti, poi dice che c'è un problema di connessione e vengo sconnesso

Ieri sera poi, dopo aver ricevuto da TIM l'SMS con la dichiarata soluzione della problematica di nuovo problemi: dal mio cellulare la connessione Wi-Fi si staccava, poi andavo con il 4G, poi tornava ecc ecc.. così in continuo che alla fine ho preso ed ho spento il router per disperazione.

Durante queste problematiche nessuna lucina rossa .. tutte le icone costantemente verdi.

Meno male che ho ancora il vecchio modem sempre TIM, quello bianco piatto preso diversi anni fa sempre con un offerta ADSL. Più di 80 mbps in down ovviamente non va in quanto obsoleto per la 200 Mb, ma almeno è affidabile, mai dato un problema !! Ed infatti ormai quando lavoro da casa devo utilizzare quello se non voglio problemi

Quindi a questo punto mi viene da ipotizzare diversi scenari:
-è un problema del router TIM HUB+ (mdello ZXHN H388X) che ho acquistato usato su Ebay, ma prima di fare il reso dovrei esserne certo e non so come fare
-è solo un problema di configuarazione del TIM HUB+ e magari con i dovuti settaggi si risolve tutto (ma quali ?)
-continua ad essere un problema della linea di TIM che non riesce a tenermi stabile la connessione quando questa va a 200 Mb
-è un problema di settaggio della doppia banda 2.4 / 5 ghz e magari ci sono continui passaggi dall'una all'altra banda di cui magari non ci si accorge se non per il fatto che danno questi "vuoti" di linea. Ed effettivamente quando mi collego io vedo il nome di 1 solo router (es. TIM-45XXXXX) e non posso decidere se collegarmi alla 2.4 o alla 5 ..vedo solo che nel cellulare ho una piccola icona con scritto "6" che presumo sia la compatibilità al Wi-Fi 6

Quando con i vari apparecchi mi collego al vecchio modem piatto di TIM, mi collego alla 2.4 in quanto (non ricordo come) avevo creato per lui un nome ad hoc es. TIM-45XXXXX_24 in quanto in casa ho degli apparecchi che sono compatibili solo con la 2.4.

Forse nel TIM HUB+ nuovo dovrei creare due connessioni separate e distinguibili per essere sicuro di connettermi alla 2.4 e vedere se così magari questi "vuoti" di linea cessano. Non ho una reale necessità di utilizzare la 5 mhz, a me basta sfruttare la velocità della 200MB ed avere una connessione finalmente stabile.

Qualcuno ha mai avuto problemi simili con un TIM HUB+ come ho io ? Non so quanto sia utile contattare di nuovo TIM .. mi potrebbero dire che il problema è il mio router .. boo

Grazie in anticipo per eventuali consigli 🙂

p.s.: ad integrazione allego degli screenshot che ho fatto con un programma consigliato in rete per il monitoraggio della linea. Pur capendoci poco è chiaro che gli istogrammi rossi sulla latenza, abbastanza frequenti non sono un buon segno. Forse le micro disconnessioni dipendono proprio da quello?

enricoz ha aggiunto i tag FTTCTIM .
    enricoz ha cambiato il titolo in FTTC TIM instabile con TIM HUB H388X .
    6 giorni dopo

leokid71 innanzitutto bisogna che scopri se in lan fa lo stesso, se non lo fa allora è il wifi prova a cambiare frequenza innanzitutto.

Sembrerebbe essere un problema del sistema WIFI. Verifica se è attivato il band-steering ed, eventualmente, disattivalo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile