Salve,
ho una fibra FTTH Vodafone business, con ONT esterno, fino a 2 mesi fa andavo in download tranquillamente a 950/980 Mbps, ora non supero i 450.
Ho fatto i test da vari PC, senza nient'altro collegato al router, con cavo ethernet e speedtest da shell/prompt dei comandi (sia linux che windows) sui server piu' veloci (vodafone, wind e fastweb...), tutto come da manuale insomma.
Ho chiamato il servizio clienti, ma loro dicono che sopra i 100 mbit garantiti me lo devo far andare bene.
E' vero che i mbit garantiti sono solo 100, ma io la interpreto che in un contesto best effort potrei avere al massimo 100 mbit in caso di congestione, non che mi limiti a priori la linea per mettere piu' clienti, o meglio come provider lo puoi fare ma devi comunicarmi la variazione di condizioni contrattuali (da oggi la tua linea sarà a 500 mbit in download).
Deduco che sia una limitazione lato server perché è fissa sui 450 in ogni momento del giorno, se fosse un problema di congestione ci sarebbe delle variazioni nella misurazione.
A questo punto ho 3 opzioni:
1) Mi tengo la linea a 500 sperando che non peggiori, siamo in Italia dopotutto, il paese del sole e del mare........
2) Apro una contestazione con ConciliaWEB di AGCOM, in passato ho avuto ragione varie volte e i vari provider sono stati costretti ad accettare le condizioni, persino un rimborso in denaro.
3) Cambio provider, il mio ufficio e' coperto solo da OpenFiber per l'FTTH, potrei passare a Tiscali, la centrale openfiber sarebbe la stessa, potrei avere dei miglioramenti oppure rischio che tutta la centrale sia limitata ?
Igor