Salve a tutti,
sono da un anno cliente Alpsim, usando solo il 4G in una zona dove non arriva la fibra. Recentemente ho iniziato a studiare un po’ il mondo dei router e come migliorare la rete, generalmente la uso per vedere contenuti in diretta, gaming e scaricare contenuti, quindi volevo chiedervi qualche consiglio su come fare.
Dove mi trovo ci sono due BTS vicine: una a conselve 1,75km e una a tribano 1,6km

Facendo dei test col 5G del telefono in vari punti della casa, la BTS di conselve mi dà questi risultati

all’esterno ottengo questi

Il problema è che, essendo nel centro del paese, la sera quella cella si intasa parecchio.
Per questo vorrei agganciarmi alla BTS di tribano, che vedo dai campi, anche se da casa è nascosta da 2-3 alberi. (l'albero giallo lo vedo da casa)

Da questa BTS ottengo questi risultati in casa

e questi in esterna a vista

Si tratta di una zona industriale, quindi la sera è molto meno congestionata; inoltre, il paese accanto è tutto cablato in fibra, quindi quella BTS non è molto usata. Sarebbe quindi ideale riuscire a usare quella.
attualmente ho un Huawei B535, e per agganciarmi alla BTS di tribano devo posizionarlo in un angolo preciso della stanza, nella sua direzione. In qualsiasi altro punto mi aggancia sempre la BTS di conselve
Ora mi chiedo: che router dovrei prendere?
- Un router da interno + antenna a pannello o LPDA?
1.1 Riuscirei comunque a prendere bene il segnale nonostante ci siano quei 1-2 alberi?
1.2 C'è differenza se faccio 2x2 mimo o 4x4 mimo?
- Un router esterno + router da interno?
- Dovrei installarli al muro per evitare l'interferenze dalla BTS di conselve oppure va bene sul soffitto?