nitronori41 Ciao che uso fai della connessione e che consumo mensile hai?
Allora, in famiglia siamo in 4 ma penso di essere io il maggiore utilizzatore, consumo mensile sui 500-700 gb in linea di massima. Perquanto riguarda l'utilizzo per ora stiamo su netflix/prime video, e molto raramente giochi ma non sarebbero in ogni caso online e per quanto riguarda gli altri hanno un utilizzo minimo(con la connessione di adesione abbiamo particolari problemi a parte il tempo per scaricare determinati file di grandi dimensioni).
nitronori41 Per il 5g il primo consiglio è registrarti a lte italy e vedere quale operatore ha il 5g nella tua zona. Poi si possono fare varie valutazioni.
Questo già fatto, mi risulta che bene o male ogni operatore sia presente col 5g, l'unica cosa che non so se possa influire è che windtre e vodafone hanno "5g dss" mentre gli altri solo 5g
nitronori41 In generale in primis conviene verificare la copertura Eolo.
Ok avevo guardato velocemente qualche mese fa e non mi convinceva troppo ma visti i numerosi consigli provo a ridare un occhiata
nitronori41 Se preferisci un pacchetto tutto incluso senza esborso iniziale per l'apparato di rete valuta anche Fastweb Fwa , Vodafone Fwa 5g e Tim Fwa 5g.
Su questi sarei più restio perché vorrei staccarmi dai principali fornitori di servizi e dai loro contratti che alcune volte includono vincoli che non mi piacerebbe troppo avere mentre con alpsim(da quanto scritto sul sito) non sembra esserci questo problema
nitronori41 Per il fai da te ottimi sono come hai letto gli Zte Mc888 (indoor) e ne trovi sul mercato dell'usato. Però devi avere buona copertura dentro casa. Altrimenti puoi valutare le cpe esterne 5g come mc7010, mc889 o gli Zyxel NR7301 7302 7303, per i quali trovi un thread burroso qui sul forum.
Grazie mille allora mi metto a guardare questi, comunque per quanto riguarda la copertura il modem sarebbe vicino ad una finestra che si affaccia dal lato della bts quindi non penso ci siano problemi
ElCresh Piccola precisazione. Non sei assolutamente a 2.5km (non so chi ti ha dato questa informazione) altrimenti la VDSL neanche si allineerebbe ma sei a 861mt di distanza dall'ARL.
Ok grazie mille, molto probabilmente è stato un mio errore
ElCresh Prima di imbatterti su rete mobile hai provato a valutare FWA su spettro dedicato come EOLO? Mi sembra di vedere che sia disponibile EOLO 100/200 da te (visibilità permettendo).
Avevo solo guardato alcune informazioni, come ho già scritto ho un po paura dei contratti ed eventuali vincoli e/o rimodulazioni.
Dici che comunque una FWA potrebbe andare meglio di rete mobile?
MassimoBordonaro ok grazie mille, come piattaforma andrebbe bene ebay o altro?
marcoxa Ok avevo guardato velocemente qualche mese fa e non mi convinceva troppo ma visti i numerosi consigli provo a ridare un occhiata
Ok ho appena ricontrollato, mi da come velocità massime raggiungibili 100 in DO e 20 in UP con qualsiasi offerta si scelga