Ciao a tutti,
zona coperta in FTTH, sono con TIM da 2 anni e, con la scadenza del contratto, sono arrivate rimodulazioni e aumenti che hanno portato il costo della connessione da 26,90 al mese a 38,90.
Sto quindi valutando altri operatori. Essendomi però rotto le scatole di tutti questi modem/router che finisco per pagare e poi, una volta cambiato operatore, non mi servono più a nulla, vorrei passare ad un operatore che, come minimo, mi consenta il modem libero senza troppi sbattimenti.
Poiché però avrei anche in ballo l'installazione e configurazione di un firewall OPnsense a guardia delle esigenze digitali di famiglia vorrei sapere questo da qualcuno di voi che mi possa e voglia indirizzare:
1) ci sono modem FTTH che si limitino a fare soltanto quello in modo da poter delegare la parte di routing a OPnsense che ho installato su un miniPC con 4 porte ethernet 2.5Mbit e cpu N5105? Al momento il mio router TIM Hub+ è collegato ad un ONT ZTE ZXN F6005. C'è già lui che fa da modem? Questo non mi è chiarissimo. Magari ho già quanto mi serve. Grazie a chi vorrà illuminarmi.
2) Risolta la parte modem, considerato che la famiglia vuole anche la fonia, potrei collegare un adattatore ATA che la gestisca?
3) ci sono operatori che forniscono i parametri per eventualmente rendere funzionante una simile configurazione hardware?
Grazie a tutti.