Articiok buongiorno, da un paio di mesi sono utente di Very, con offerta underground da 4.99€, solo 4G limitato a 30 megabit. da un paio di settimane il mio iPhone si aggancia sempre al 5G, pur sempre con la limitazione di 30 megabit. non mi cambia molto che usi una rete o l'altra, ma per curiosita: sapete perché lo fa?
FDL2307 Articiok probabilmente hai nelle impostazioni del telefono tra le reti preferite anche il 5G e trovandoti in zone con bts che hanno il 5g il telefono le aggancia ma in termini di velocità sarai sempre cappato a 30. lo faceva anche il mio huawei con ho mobile. Non cambiava affatto la velocità anche se vedevo 5G. Sostanzialmente il telefono le aggancia perché "ne è capace in termini di qualità del modello" ma il gestore comunque non gli permette di sfruttare appieno quella banda. Non so con sicurezza però se effettivamente viaggia su quella banda 5G che la bts gli fornisce oppure viene spostato dal gestore su una banda 4G. Su questo non saprei rispondere ma sicuramente qualcun altro ci fara sapere. Nel caso in cui tu viaggiassi su una 5G con cap a 30 non so se ha senso tenere accesa l'antenna 5g del telefono infatti in quel caso fossi in te andrei a disabilitarla nelle impostazioni mettendo preferisci solo 4g, in modo da risparmiare batteria. Nel caso ci siano invece vantaggi, ma per questo attendiamo altri commenti, allora potresti valutare di tenerla accesa. Io ricordo che la spegnevo con ho. cappato, e ricordo che andavo meglio in 4g, ma non so cio dipendeva dalla mia zona oppure che stiamo parlando di 5/6 anni fa oppure che effettivamente una linea cappata a 30 meglio farla viaggiare in 4g. FDL2307
astrolabio Articiok FDL2307 Teoricamente se effettivamente aggancia la banda del 5G potrebbe avere vantaggio in quelle situazioni in cui in 4G è saturo e va male. Ma ovviamente è da verificare se è realmente un 5G o se compare solo l'icona.
Articiok astrolabio FDL2307 grazie ad entrambi. fino a due settimane fa agganciavo solo 4G, ora praticamente solo 5G, anche in mezzo ai monti. ho pensato anche io al discorso della batteria, magari invece qualche vantaggio c'è? nel field test vedo:
astrolabio Articiok Considera che wind ha il 5G DSS quindi con l'impostazione del 5G attivo o automatico l'icona del 4G non la vedrai praticamente mai se non all'estero in roaming.