geralt Salve oramai sono passati 2 mesi ma non è ancora vendibile la fibra, secondo voi quanto tempo ci vorrà? Ho visto che sull' eleco cro_cno è comparso l'armadio che hanno messo in strada della mia zona CAEMITA0018 dove dice standard e disponibile, però se vado sui siti degli operatori mi dice ancora copertura in fttc :-(
TheMarsican geralt Guarda che non basta che sia presente l'armadio ottico Fibercop per essere coperti. Deve essere montato anche il distributore ottico vicino/dentro l'attuale chiostrina rame da dove parte l'ultimo pezzo di cavo telefonico che poi entra in casa. Senza distributore ottico Fibercop non sarai coperto dalla FTTH.
geralt TheMarsican Si hanno fatto anche i lavori dentro il tombino davanti le scale, da dove partono poi le varie villette, quando gli ho visti io mi hanno detto che stavano facendo gli ultimi collegamenti quel giorno.
TheMarsican geralt Sai dove si trova la chiostrina rame che ti fornisce il cavo telefonico? È stato montato il PTE? Se si metti delle foto.
geralt La chiostrina in rame dovrebbe essere quella dove mi hanno collegato la fttc Pte non ne vedo potrebbe essere stato messo interrato nel tombino?
TheMarsican geralt Solitamente quando presente un PTE vengono messi degli adesivi sulla chiostrina ad indicare i codici relativi. Potrebbe essere al suo interno o nel tombino. Senza sapere se c'è il PTE o meno non si può dire nulla.
geralt Aggiornamento Finalmente risulta tutto vendibile ho preso appuntamento col tecnico. L'unica perplessità è in merito alla velocità, sul sito TIM dice che ho la 2.5 gb in down e 1gb in up, chiamando però mi hanno detto che la mia zona è 1gb e 300mb. Alla fine va bene uguale ma non capisco se è una questione che sono già cliente e non mi passano a 2.5 o se davvero è 1 gb, potrebbe essere che si sia sbagliata l'operatrice?
Lorenzo1635 geralt se è una questione che sono già cliente Nuovi clienti -> 2500/1000 Upgrade di tecnologia ai già clienti -> 1000/300
geralt Lorenzo1635 Però sul sito fibermap mi conferma la 1gb al mio indirizzo forse è realmente così? :-D
Lorenzo1635 geralt Credo, supposizione personale, che l'idea alla base fosse il poter riciclare i vecchi router dei clienti de-facto riducendo il costo upgrade lato TIM. Però mi pare di capire che in questi cambi di tecnologia ti rifilino comunque nuovo hardware e nuovi vincoli quindi bhoo. geralt FiberMap è la mappa di copertura dell' operatore Retelit (c'è il loro logo nel footer del sito 😅). Se ti abbonerai con loro il profilo sarà quello.
geralt ahh ok ho provato a guardare l'unico operatore è tim che per ora copre la mia zona. Adesso vediamo quando verrà il tecnico ci parlo e provo a capire 😃 grazie intanto
GiuseppePaglialonga ci sono una miriade di operatori che offrono copertura, tempo di attendere che aggiornino i database sulle comunicazioni di FC. Fastweb, Dimensione, Ehiweb, Flynet, GoInternet, Navigabene, Spadhausen, Pianetafibra, Tiscali, Aruba... in Italia siamo pieni di ottimi operatori. tra l'altro tutti senza vincoli e con modem in comodato d'uso gratuito.