CIAO A tutti
sto provando questo Cudy R700, un routerino multiwan che mi pare funzioni piuttosto ben!
Volevo avere un consiglio sulle impostazioni di Load Balancing:
Le due Wan che configuro sono :la principale Wan1 una linea che arriva da un router 5G con valori intorno a 800 in down e 140 in up,l'altr una Fttc con 110 in down e 20 in up.
Andando a settare i vari parametri,trovo ad un certo punto Metric e Weight,cioè la priorita tra le Wan e la distribuzione del carico.
Metric: valore 1 alla Wan 1 e 2 alla Wan 2
Weight: che rapporto mi consigliate?
Grazieeee
CIAO
Cudy R700 load balancing
- Modificato
tutto dipende da quanto vuoi caricare una linea piuttosto che l'altra ed evitare un bilanciamento 50/50. Dipende da quanti dispositivi accedono alla rete internet 20/30/50/100 e soprattutto cosa ci fanno pe: VOIP, protocolli realtime, download pesante, servizi che richiedono UP per l'esterno, dipende.
Fai delle prove e valuta tu le presentazioni
Scusami, curiosità: stai facendo load balancing tra due connessioni comunque performanti ma caratterizzate da latenze molto diverse e variabili. Posso chiederti il motivo ?
Io tenderei ad usare la FTTC come prioritaria per ragioni di latenza (immagino sia decente) e l'altra come backup, un load balancing su due connessioni così diverse può funzionare solo se attesti alcune sessioni su una e altre sull'altra, non so penso ad un ufficio o molto utenti collegati dietro al router. Nel caso di navigazione o attività di un singolo vedo difficile far eun reale load balancing se non in caso di grossi download che non vuoi ne saturino una. In che caso sei ?
In passato ho fatto esperimenti del genere con Mikrotik ma alla fine, per i motivi sopra, configuro sempre e solo dei failover più che balancing.
Mi sono perso qualcosa ?
Avrà le sue ragioni. E' altresì possibile che gli endpoints siano decine e decine se non centinaia, OP non l'ho scritto e non lo sappiamo. Se vorrà, lo scriverà.
Acerorosso
Grazie, effettivamente facendo un pò di esperimenti alla fine credo focalizzare tutto su dei failover,
i dispositivi sono una trentina e in fin dei conti è probabile che non sia una cosa saggia e forse neanche così utile.
Faccio alcune prove e vi dico
Grazie
CIAO