Salve a tutti.
Leggo da parecchio il forum e ho deciso di registrarmi perché ho bisogno di un vostro consiglio, per il quale vi ringrazio in anticipo. Saltiamo subito la premessa: Linkem. Segnale a meno di 1 Mbps in download nelle ore di punta da diversi mesi, ben prima della quarantena. Inutile che vi aggiunga altro perché vi annoierei. Con la sessione d'esami che si avvicina (si terranno a distanza per tutta l'estate) ho urgentemente bisogno di una connessione stabile.
Il problema è questo: il mio armadio stradale, tra l'altro non molto lontano da me, è abilitato per l'EVDSL a 200 mega ma purtroppo è saturo. Nella mia strada Open Fiber sta facendo proprio in questi giorni i lavori per l'FTTH (unica nota positiva di questa storia) ma ovviamente tra "lavori in corso" a "commercializzazione del servizio" passano mesi ed anni. Mi vedo costretto a scegliere tra una connessione ADSL 20 e un'altra FWA, a meno che per miracolo TIM non de-saturi l'armadio nelle prossime ore (possibilità vicine allo 0).
Ho scartato fin dall'inizio la TIM FWA per i numerosi vincoli. Il sito di Eolo mi dice che non sono coperto per Eolo 100, mentre Tiscali mi dà copertura per la 100/3 "Ultrainternet Wireless". Qualcuno ha esperienze con Tiscali per questa tipologia di connessione? Non c'è modo di sapere in anticipo con sicurezza a che distanza mi trovo dall'antenna più vicina? Dovrei per forza far montare il modem da esterno e poi vedere come va nei 14 giorni di prova? Linkem e Tiscali dovrebbero usare infrastrutture diverse quindi, teoricamente, se vado malissimo con Linkem non è detto che Tiscali sia lo stesso? Perdonate lo sproloquio ma vorrei capire se mi conviene "perdere" una ventina di giorni a provare con Tiscali o andare direttamente su una ADSL.