Ciao a tutti,
chiedo un suggerimento sulla scelta provider per un nuovo allacciamento (casa nuova di mia mamma, in centro a Bologna).
Ho fatto qualche verifica copertura e tariffe (che mi sembra siano più o meno tutte allineate ormai...e superiori a qualche anno fa).
Copertura Openfiber: NO
Copertura FiberCop: SI
Copertura FiberMap: SI (FTTH)
A livello di provider, sembrano invece arrivare tutti da verifica copertura (Aruba, Ehiweb, Fastweb, iliad, TIM, Windtre...)
Mi è sufficiente una FTTH da 1Gbps (ma anche meno...), ma ho necessità di un indirizzo IPv4 pubblico (non necessariamente statico, ma che sia pubblico) per potermi collegare da fuori (https, vpn...).
Gradirei anche una subnet /64 IPv6 (non fondamentale, ma gradita)
Avrei preferenza su connessione senza router (ho già la rete pronta da trasferire nella casa nuova con firewall pfSense, access point, NAS, ecc...), giusto per non avere di mezzo l'ennesimo router gestito e con relative problematiche.
Avete qualche suggerimento?
Con l'occasione, volevo anche chiedere dove vengono pubblicati i risultati del vostro "sondaggio sulle connessioni", perchè ho trovato i link per la compilazione (chiusa), ma nessun riferimento da nessuna parte per consultarlo...neanche i precedenti.
Grazie mille,
Edo