Dunque... Vengo da 4 anni di windabsolute 1gbps ma a causa di 2 motivi ho deciso di recedere da contratto:
1) i miei apparati di rete iniziano ad invecchiare e mi son fatto tentare dal modem Wind incluso
2) Wind da 18,99 è passata a 24,99 mentre adesso il nuovo contratto ripartirebbe da 21,99 con modem incluso, 12 mesi di prime, attivazione gratuita e velocità a 2,5gbps invece che 1gbps
Insomma spenderei meno ed avrei un bel boost di velocità...
Tuttavia sto iniziando a pensare che così mi lego mani e piedi per 4 anni a Wind, ed inoltre il loro router non consente il mesh (indispensable: ho casa grande). Detto altrimenti sto pensando di aver fatto una c"***ta a disdire una linea che ha dato zero problemi in 4 anni
Ma la linea corrente è disdetta, mentre fintanto che non viene il tecnico posso sempre optare per una Absolute con i miei apparati di rete.
Domanda da ignorante.... Cosa dovrei comprare per attaccare al mio router la linea? Windtre da spf o int? Nel primo caso dovrei comprare un media converter con porta di rete 2,5gbps (quello che ho attualmente va a 1gbps)? Che modello mi consigliate ed a che costo?
Ho letto dell'ont zyxel quadrato 6005. Sarebbe compatibile a prescindere o devo fare cose strane e rischio di non riuscire a collegarmi?
Insomma, tralasciando tutta la parte di rete a valle (cercherò un sistema mesh più performante di quello attuale) come devo attrezzarmi dalla borchia fibet fino al router? E soprattutto, ne varrebbe la pena rispetto al modem windtre?