Ciao a tutti,
come da titolo, fino a poche ore fa utilizzavo senza problemi una SIM PosteMobile 4G fornita insieme all’abbonamento FTTC PosteCasa Ultraveloce.
La SIM è installata in un modem ZTE MC801A, che ha sempre funzionato alla perfezione (anche con altre SIM).
Tuttavia, da qualche ora il modem ha smesso di connettersi correttamente: alterna i messaggi "Limited Service"/"No Service", al messaggio "PosteMobile" ma senza reale linea e senza riuscire a stabilire una connessione.
Non ho modificato nulla nella configurazione, e la zona in cui mi trovo ha sempre avuto un’ottima copertura: parliamo di velocità intorno ai 250/300 Mbps in download, con 20/25 ms di ping.
Ho trovato sul web l'hack sul sito MioNonno, allego immagini qui sotto
Questa è relativa al "No Service - PosteMobile"

Questa invece relativa al "Limited Service"

Secondo voi da cosa potrebbe dipendere? È possibile che la connessione sia stata sospesa per un uso eccessivo di dati? Ho anche provato a resettare il modem, ma senza nessun risultato...
Purtroppo al momento non posso testare la SIM su un altro dispositivo, perché non ho a disposizione uno strumento per aprire il vano SIM del mio iPhone. Appena possibile, proverò per capire se si tratta di un problema legato alla SIM o al modem.
Aggiungo che ho anche una SIM Fastweb (sempre nell'iPhone e non ancora migrata alla nuova rete), che al momento riceve correttamente il 5G: magari è un'informazione utile per escludere problemi di copertura generale nella zona.
Nel frattempo, spero che le informazioni nelle immagini possano aiutare a chiarire la situazione. Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento!