loca66 Se ritieni che sia una indicazione corretta
Credo che sia l'indicazione corretta nel caso in cui il problema dipenda dall'operatore.
Credo che sia l'indicazione corretta prima di consigliare il ripiego su soluzioni come FTTC o FWA (sarebbero un downgrade).
loca66 senza elencare altre possibilità
Le altre possibilità che mi vengono in mente:
- BH del PCN che fa i capricci, al quale non si mette riparo cambiando operatore;
- Problematica lato instradamento del traffico da OF a Tim (Tim dovrebbe aprire ticket verso NoC OF);
- Problematica lato provisiong Tim (Tim verifica con il proprio NoC se c'è qualcosa di errato sulla configurazione della linea del cliente).
Per la prima casisista è banale trovarne risposta: chiedere ad altre persone attive sulla stessa rete condivisa se rilevano la problematica, con le medesime caratteristiche, nello stesso momento.
Per le altre due non è banale in quanto non sempre il router del cliente permette di fare un'analisi specifica sui log ed il cliente potrebbe non sapere di cosa si sta parlando; in più l'assistenza Tim non dà informazioni un minimo sicure al cliente.
Credo che comunque non sia compito del cliente stare a fare prove su prove per capire dove sia la problematica, se c'è basta aprire segnalazione al proprio operatore ed esso dovrebbe essere in grado di comunicare in maniera trasparente al cliente il perchè della problematica.
Che poi a me Tim non piaccia, per mie esperienze personali, o meno fa poca differenza.