fibro Non credo sia il caso, ma questo può influire sulla possibilità di navigazione con modem libero?

Non non influisce ma crea un disallineamento in banca dati Fibercop non indifferente.
Se decidessi di cambiare ISP allora scegli un piccolo operatore di quelli che hanno rappresentanti qui sul forum così prima fai sistemare la banca dati Fibercop e poi attivi la linea con il tuo vero civico.

fibro ieri sera ho "riattivato" l'opzione modem libero:
col servizio clienti ho prima riattivato il modem Fastweb, che nel giro di pochi minuti si è connesso (speedtest a 950 down e 770 up), e poi registrato di nuovo il MAC del mio modem.
Dopo averlo impostato nuovamente, la situazione è sempre la stessa: ottiene l'IP, ma non la connessione a internet.

Devi provare ad attendere, solitamente la lavorazione della richiesta di modem libero FW avviene in 24/48h, quindi solo dopo un tot di tempo puoi provare a mettere il tuo.

Purtroppo FW è così, se implementassero una pagina per l'attivazione del modem libero sul loro sito, con la possibilità di registrare da sè il MAC Address e con un avviso di quando poter collegare il proprio router sarebbe fantastico. Ma parlo di fantascienza al momento😕

• Autore
    • Modificato

TheMarsican Grazie ancora per la risposta (e la pazienza!)

TheMarsican fai sistemare la banca dati Fibercop

Nei mesi scorsi avevo fatto delle "proposte di attivazione" (se questo è il termine giusto) con TIM e Fastweb, e in entrambi i casi i tecnici mi hanno detto che segnalavano la cosa per sistemare la banca dati, ma che probabilmente non avrebbe funzionato; da qui il suggerimento di usare un civico diverso.

TheMarsican Devi provare ad attendere, solitamente la lavorazione della richiesta di modem libero FW avviene in 24/48h

La registrazione del modem libero l'avevo fatta circa 10 giorni fa, con gli stessi risultati... ha senso aspettare ancora dopo questa nuova "riattivazione"?

TheMarsican scegli un piccolo operatore

Non so se la domanda è opportuna, ma sapresti consigliarmene qualcuno di valido (affidabile, buon servizio clienti) e che "funzioni bene" su infrastruttura FiberCop?
    Vedo che Aruba sul "mio" civico offre addirittura una 2500/1000 (con Fastweb credo di essere a 1000/1000), è una buona opzione?

fibro Con Aruba non sbagli

fibro Nei mesi scorsi avevo fatto delle "proposte di attivazione" (se questo è il termine giusto) con TIM e Fastweb, e in entrambi i casi i tecnici mi hanno detto che segnalavano la cosa per sistemare la banca dati, ma che probabilmente non avrebbe funzionato; da qui il suggerimento di usare un civico diverso.

Ci vuole un operatore di mezzo che comunichi l'errore a Fibercop e Fibercop sistema.
      Basta rivolgersi a piccoli operatori, per attivare una linea, che hanno assistenze molto più precise e gestiscono questi casi, tramite i BIG non riuscirai mai.

fibro La registrazione del modem libero l'avevo fatta circa 10 giorni fa, con gli stessi risultati... ha senso aspettare ancora dopo questa nuova "riattivazione"?

Per questo ho proposto di rifarla, a mio modo di vedere si ha senso.

Altrimenti scegliti un piccolo operatore che ha rappresentanti qui sul forum, prendi contatti con l'assistenza spiegando l'errore in banca dati e che comunque hai già FTTH attiva con altro civico, ti fanno prima sistemare l'errore e poi ti attivano la linea.
      Non avrai nessun problema ad usare modem libero in quanto molti sono in PPPoE con credenziali fornite da subito.

• fibro ha risposto a questo messaggio
      • fibro ha messo mi piace.
        • Autore

TheMarsican Ok, allora provo ad aspettare ancora un po' per vedere se magicamente stavolta funziona.

TheMarsican scegliti un piccolo operatore

Aruba rientrerebbe tra questi "piccoli operatori"? Altrimenti, se posso chiedere, quale consiglieresti su rete FiberCop?
        Poi, da non esperto, mi sembrava di aver capito che PPPoE avesse prestazioni peggiori, è vero?

fibro Soono un po' peggiori, ma dipende dal vendor del router.
          Io TP Link non li conosco abbastanza.
          Se proprio non vuoi PPPoE, mi viene in mente solo Enel (se hai anche luce e gas con loro, ti fanno lo sconto).
          Tuttavia non saprei come possono essere le prestazioni di Enel sotto Fibercop.

fibro quale consiglieresti su rete FiberCop?

Preferisco restare neutro.
            Fai un giro nella sezione rappresentanti del forum e troverai i nomi di tanti piccoli operatori che sanno il fatto loro.

fibro Poi, da non esperto, mi sembrava di aver capito che PPPoE avesse prestazioni peggiori, è vero?

Si, IPoE è un po' meglio di PPPoE ma nulla che faccia tutta questa differenza.
            Stiamo parlando di dettagli.

Se proprio vuoi restare in IPoE c'è Navigabene che lo fa su Fibercop.

BernRz Se proprio non vuoi PPPoE, mi viene in mente solo Enel (se hai anche luce e gas con loro, ti fanno lo sconto).
            Tuttavia non saprei come possono essere le prestazioni di Enel sotto Fibercop.

Dai ad Enel lasciagli fare il gestore di Gas e Corrente...

• Autore
            • Modificato

BernRz Soono un po' peggiori, ma dipende dal vendor del router.
            Io TP Link non li conosco abbastanza.

Sapresti consigliarmi un brand/modello router per PPPoE?

@TheMarsican Grazie per la risposta. Scusa se ripeto la domanda, ma Aruba lo consideri uno di questi "piccoli operatori" (per avere qualche speranza di sistemare il database FiberCop)?
            Ti sembra possibile che sulla stessa infrastruttura Aruba offra una connessione 2500/1000 mentre Fastweb una 1000/1000? Può essere che il sito di check copertura Aruba non sia corretto?

fibro ma Aruba lo consideri uno di questi "piccoli operatori" (per avere qualche speranza di sistemare il database FiberCop)?

Non ho mai avuto a che fare con la loro assistenza quindi non saprei se sono in grado o meno.
              Gli altri piccoli li ho visti sempre prodigarsi per queste cose sul forum e quindi sono sicuro sappiano dove mettere mano.

fibro Ti sembra possibile che sulla stessa infrastruttura Aruba offra una connessione 2500/1000 mentre Fastweb una 1000/1000?

È corretto: Fastweb commercialmente vende una 1000/1000.

E l'infrastruttura fisica è sempre di FIbercop, al massimo ci sono operatori che vendono tramite Wholesale Fibercop altri tramite Wholesale Fastweb.

fibro Sapresti consigliarmi un brand/modello router per PPPoE?

Il tuo non ha nessun problema con PPPoE: se ti piace TP Link non ti serve cambiare.

fibro Aruba lo consideri uno di questi "piccoli operatori" (per avere qualche speranza di sistemare il database FiberCop)?

Non ci metterei la mano sul fuoco. Su rete Aruba c'è Pianetafibra, e il venditore accreditato sul Forum Michele Bandinu è uno che davvero sa il fatto suo: lui ti può aiutare sicuramente, se fai il contratto con lui.

fibro L'unica cosa "strana" della mia situazione è che ho fatto il contratto su un civico non mio, su consiglio del tecnico installatore Fastweb

i tecnici sono Fibercop o OpenFiber, gli operatori non hanno tecnici... ed ha completamente sbagliato consiglio.
                per lo meno poteva usare la tecnica giusta, ovvero attivazione su civico con censimento adiacente, per poi far censire il tuo correttamente... più passa il tempo e più maledico i tecnici incompetenti.

fibro Sapresti consigliarmi un brand/modello router per PPPoE?

ho anche io un TP Link, modello BE 800, provato sia sotto Fastweb che altri operatori ed ha funzionato a primo colpo.

c'è una cosa che non capisco... perché imposti un mac address sul router, lascialo in configurazione automatica.

fibro Ti sembra possibile che sulla stessa infrastruttura Aruba offra una connessione 2500/1000 mentre Fastweb una 1000/1000? Può essere che il sito di check copertura Aruba non sia corretto?

stiamo dando ora a tutti i clienti la 2500/1000 man mano... senza costo di upgrade o sovraprezzo.

• Autore
                  • Modificato

TheMarsican Grazie per i chiarimenti!

@Bast Grazie per il consiglio! Sarei più portato a scegliere Aruba, principalmente per il costo dell’offerta a 17.69€ contro i 29.90€ di PianetaFibra (può anche esserci una performance peggiore data da priorità minore per PianetaFibra?)
                  Sapresti indicarmi (se esiste) un rappresentante Aruba sul forum?
                  Grazie

fibro Come detto da @bast ci sono rappresentanti Pianetafibra, che alla fine è sempre Aruba. Di Aruba Fibra non credo ce ne siano. 17.69 per i primi 6 mesi.

• Bast e fibro hanno messo mi piace.
                      • Autore
                      • Modificato

GiuseppePaglialonga c'è una cosa che non capisco... perché imposti un mac address sul router, lascialo in configurazione automatica.

Forse sono stato un po’ confuso nei messaggi sopra: non sto impostando il MAC sul router, l’ho lasciato a “default” (usa quello scritto sullo sticker sotto al router). Avevo solo fatto una prova impostandone un altro ma l’ho subito rimesso come prima.

GiuseppePaglialonga stiamo dando ora a tutti i clienti la 2500/1000 man mano... senza costo di upgrade o sovraprezzo.

Mi piacerebbe restare in Fastweb, se potessi usare il modem libero, e ancor di più se questo upgrade alla 2500/1000 arrivasse anche a me. Al momento però non ho molte speranze :/

BernRz Grazie della risposta.

BernRz 17.69 per i primi 6 mesi.

Si vero, poi aumenta a 24.90€ che è comunque meno dei 29.90€ di PianetaFibra.

• Modificato

fibro può anche esserci una performance peggiore data da priorità minore per PianetaFibra?

No, la priorità è la medesima.
                      Di rappresentanti o venditori Aruba sul forum non ce n'è, ma l'utente @ag23900 (che con Aruba può ciò che i più non possono) forse riesce a dirti se Aruba può far correggere il censimento del tuo civico

• Autore

Bast Grazie!
                        Allora provo a contattare ag23900. Essendo nuovo sul forum, è meglio se lo taggo qui o apro un thread separato per la questione Aruba?

• Bast ha risposto a questo messaggio

fibro è meglio se lo taggo qui o apro un thread separato per la questione Aruba?

Ha già ricevuto la notifica, appena riuscirà si farà vivo lui e ti dirà cosa è meglio fare

Buongiorno a tutti, Fastweb 2.5/1 Gbit
                          In upload non riesco a superare i 500,ne con cavo ne in wifi
                          Come mai,é normale o devo aprire segnalazione?

• Autore

Una precisazione: avrei bisogno di impostare il port forwarding per il sistema di videosorveglianza. Essendo sotto CG-NAT con Fastweb, immagino che questo non sia possibile (anche usando il Nexxt One).
                          Qualcun sa se Fastweb/Aruba/PianetaFibra/altri operatori su FiberCop permettono di avere un IPv4 pubblico (va bene dinamico)?
                          Grazie

fibro avrei bisogno di impostare il port forwarding per il sistema di videosorveglianza. Essendo sotto CG-NAT con Fastweb, immagino che questo non sia possibile (anche usando il Nexxt One)

Dietro CG-NAT no, ma più che altro il Nexxt One se ha il solito firmware fastweb potrebbe non avere la possibilità di fare port-forwarding.

fibro Qualcun sa se Fastweb/Aruba/PianetaFibra/altri operatori su FiberCop permettono di avere un IPv4 pubblico (va bene dinamico)?

Fastweb permette di avere IPv4 Pubblico Statico su richiesta gratuitamente.
                            Aruba IPv4 Pubblico Dinamico su richiesta 10€ una tantum (stessa cosa vale per Pianeta Fibra).
                            Dimensione IPv4 Pubblico Dinamico su richiesta gratuitamente.
                            Altri si altri no, ognuno alle sue condizioni.

Comunque se hai la possibilità di accedere dietro VPN è meglio (non le VPN commerciali eh), almeno non esponi il sistema di videosorveglianza ad internet.
                            Il tuo TP-Link ha la possibilità di usare WireGuard 😉 (ti serve sempre IP Pubblico)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile