@TheMarsican @GiuseppePaglialonga Come avete suggerito, ieri sera ho "riattivato" l'opzione modem libero:
col servizio clienti ho prima riattivato il modem Fastweb, che nel giro di pochi minuti si è connesso (speedtest a 950 down e 770 up), e poi registrato di nuovo il MAC del mio modem.
Dopo averlo impostato nuovamente, la situazione è sempre la stessa: ottiene l'IP, ma non la connessione a internet.
Ormai ho perso le speranze, a questo punto sto seriamente pensando di chiudere il contratto Fastweb (ho ancora pochi giorni per farlo senza pagare la penale).
L'unica cosa "strana" della mia situazione è che ho fatto il contratto su un civico non mio, su consiglio del tecnico installatore Fastweb: la chiostrina TIM/FiberCop a cui sono collegato (villetta singola) ha sia fibra che rame, ma io sono l'unico tra i miei vicini a risultare scoperto sul sito FiberCop).
Non credo sia il caso, ma questo può influire sulla possibilità di navigazione con modem libero?
BernRz Grazie a te! Il MAC sullo sticker è lo stesso impostato come "default" nelle impostazioni del router.
Ho "riattivato" il modem libero ieri sera (vedi sopra in questo messaggio), ma con gli stessi risultati.
Ormai però penso di abbandonare Fastweb per qualche altro operatore con cui è davvero possibile usare il modem libero. Sapresti consigliarmene qualcuno di valido (per infrastruttura FiberCop)?
Grazie