Vi porto la mia esperienza. Acquisto spesso da aliexpress materiale che per sua natura stessa arriva dalla cina, come batterie, accessori zigbee, bms, case etc
Quando l' ordine supera un certo importo (per me i 150 euro) aliexpress sul totale che si va a pagare toglie un 20% circa (l' iva che la dogana aggiunge).
In teoria, quindi, se un prodotto messo nel carello costa 200 euro, al momento del pagamento (e relativamente all' indirizzo di destinazione se UE) il sistema sconta 40 euro circa.
Quando il pacco arriva in Italia (credo che alcune volte sdogaino in altri paesi UE piu' "aperti" alle importazioni, immagino polonia e olanda ...ma non sono sicuro) al valore del bene + spese di spedizione (spesso gratuite!) andrebbero aggiunte le tasse di importazione (secondo tabelle disponibili preso il sito delle dogane italiane... 16%, 20% o altro .... ad interpretazione) + iva sulla somma (valore del bene+ ssp + dogane) + ancora le spese di sdoganamento (di solito sono 8/15 euro che vanno alle poste).
In pratica a me fino a 220 euro di valore (pagati a aliexpress) non ho mai pagato nulla al postino.
Guardando sui vari codici/valori del pacchetto spesso vedo valori dichiarati di 115/130 euro, con spedizione gratuita ed immagino che solo casualmente in dogana possano controllare qualche pacchetto, applicando la legge (devono dare loro un valore corretto cercando un prodotto simile su aliexpress??) .....
Tutto preciso e non scappa nulla se si compra da:
UK, dopo la brexit si devono aggiungere anche spese di dogana "loro" alla ns. Su 100 euro di beni su ebay si arriva ad un + 40/50% di spese alla consegna da dare al postino!
Dalla svizzera, peggio, nele senso che applicano la dogana anche per 50 euro
Dagli USA normalmente viene tutto in automatico e si paga all' odine anche le spese/dogana italiane (qualche volta per xx motivi rimborsano qualcosa direttamente su paypal, ma non ho mai capito perchè!)
Da alibaba si va a trattativa, e se l' acquisto avviene con DDP (Delivered Duty Paid) il prezzo pagato del bene comprende tutto, spesso anche le spese di reso se concordate per bene danneggiato o non conforme.
Le batterie al litio + bms + inverter acquistati nel 2023 da alibaba mi sono stati consegnati bordo strada (DDP) su pallet e dentro cassone di legno con tracciatura gps online e sistema di sicurezza (sensore /fotocellula) che ha avvisato in tempo reale il venditore e l' assicurazione quando ho aperto il cassone nel mio garage! chissà se i cinesi hanno anche la foto del mio faccione quando controllavo incuriosito quella piccola scatola nera attaccata a bordo interno del cassone!!!!!
Il mio primo acquisto su ebay.de con paypal, nel 2002/2003 credo, è stato un incubo .... alla fine per la batterie del mio vecchio ericson t39 .... ho speso una fortuna fra B.B. internazionali e telefonate in germania ..... ma quelli erano altri tempi!