Salve a tutti,
attualmente ho una FTTC scarsa con PianetaFibra (sotto rete Tim): navigo solitamente intorno ai 30-40 Mb in down.
Come modem, possiedo un Tim Hub+, modello DGA4331. Vorrei capire se è possibile inserire in questo modem una SIM mobile 5G ed eliminare così la linea fissa (o magari in altri modem). La copertura del 5G è buona: sto testando una SIM 5G di Very sul mio smartphone e viaggio (speed test appena fatto) a circa 240Mb con 28 di ping.
Info: lavoro a casa in smart working, ma non ho bisogno di velocità enormi per lavorare, basta che sia stabile.

Grazie e scusate la mia ignoranza 😉

Lark92 Su questo modello no, esistono router appositi per il 5G. Prima di buttarti sulla connettività mobile hai controllato la copertura di Eolo?

• Lark92 ha risposto a questo messaggio

Lark92 sto testando una SIM 5G di Very sul mio smartphone e viaggio (speed test appena fatto) a circa 240Mb con 28 di ping.

Usare lo smartphone come hotspot sarebbe una soluzione a zero sbattimento.
      Lo colleghi al PC col cavo, abiliti l'hotspot USB e sei a posto.

enricoz Ho cercato di verificare su Eolo, ma non mi fornisce risultati (sembra un bug temporaneo del sito). Comunque la mia abitazione è coperta da FWA con 5G (verificato su sito Vodafone).
        Conviene secondo te comprare modem adatto e buttarci SIM mobile 5G? O una semplice saponetta?

RickyMouse Si, lo sto testando questi giorni come hotspot e va benissimo. Ma facendolo in maniera continuativa, credo di sovraccaricare lo smartphone (tutti i giorni da mattina a sera). Mi servirebbe un altro strumento da usare come router.

• enricoz ha risposto a questo messaggio

Lark92 Ho cercato di verificare su Eolo, ma non mi fornisce risultati

A me funziona

Lark92 Conviene secondo te comprare modem adatto e buttarci SIM mobile 5G? O una semplice saponetta?

Farei comunque dei test con una SIM VF 5G per capire di che prestazioni si sta parlando.
          Se vuoi un buon risultato comunque evita saponette, i router 5G fatti bene costano almeno sui 200€, valuta anche l'usato

• Autore
            • Modificato

enricoz Ho cercato di verificare su Eolo, ma non mi fornisce risultati

enricoz A me funziona

Quando inserisco il mio indirizzo, carica all'infinito, boh.

enricoz Farei comunque dei test con una SIM VF 5G per capire di che prestazioni si sta parlando.
            Se vuoi un buon risultato comunque evita saponette, i router 5G fatti bene costano almeno sui 200€, valuta anche l'usato

Ma intendi testare la SIM di Very su un router che supporti il 5G?
            Perché ora la sto testando sul mio smartphone e va benissimo come velocità.

Il mio "fastidio" è anche pagare un abbonamento di linea fissa per andare a 30 Mbps in down e 8-9 scarsi in Up.

• enricoz ha risposto a questo messaggio

Lark92 Quando inserisco il mio indirizzo, carica all'infinito, boh.

Se vuoi mandare indirizzo provo a controllare, anche eventuale posizione delle BTS

Lark92 Perché ora la sto testando sul mio smartphone e va benissimo come velocità.

Sorry mi ero dimenticato di quel pezzo. Con un buon router 5G tendenzialmente dovrebbe andare uguale se non meglio, tuttavia attento che la stabilità della connessione potrebbe non essere ottima, oltre alla presenza del rinnovo IP ogni 4h (con Very, potresti anche non accorgertene...)

• Autore
                • Modificato

enricoz Se vuoi mandare indirizzo provo a controllare, anche eventuale posizione delle BTS

Sono riuscito! Sono coperto da Eolo, anche con la 300 Mb, ma i costi non sono molto convenienti sinceramente.

enricoz Sorry mi ero dimenticato di quel pezzo. Con un buon router 5G tendenzialmente dovrebbe andare uguale se non meglio, tuttavia attento che la stabilità della connessione potrebbe non essere ottima, oltre alla presenza del rinnovo IP ogni 4h (con Very, potresti anche non accorgertene...)

Per ora sto vedendo una buona stabilità sinceramente. Devo vedere se riesco a trovare un buon router 5G.

Lark92 ma i costi non sono molto convenienti sinceramente.

Ecco, direi che è la soluzione migliore. Con altri operatori che usano la stessa rete (Dimensione, Navigabene, Pianeta Fibra) il canone è inferiore, sempre per la 300mbps.
                  Io abbandonerei totalmente l'idea del mobile, se però il prezzo è così importante...

Lark92 Eolo, anche con la 300 Mb

Pianetafibra air visto che sei già cliente? @MicheleBandinu oppure Navigabene / Dimensione

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile