Devigi Salve, ho acquistato due AX7800 ASUS EXPERT WIFI EBM68 per la mia fibra ftth Aruba, ma non riesco ad impostare i parametri per collegarmi.. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
TheMarsican Devigi Aruba su quale infrastruttura? Fibercop o OpenFIber? Questo perchè cambia leggermente la configurazione da fare.
TheMarsican Devigi Mettiti davanti il Manuale Utente dell'Asus Expert WIFI EBM68, prendi quello in Italiano, sezione 2 ''Per Iniziare''. Intanto collega l'ONT esterno sulla porta WAN dell'Asus ''master'' e segui la guida con il ''Rilevamento automatico della WAN''. Per Aruba su OpenFiber devi impostare: La procedura con quell'Asus dovrebbe essere tutta automatizzata, devi limitarti ad inserire i dati.
Bast Devigi Se scrivi quel che vedi forse riesco ad aiutarti un po', perché gli screenshot per me sono un problema 🙂
Lorenzo1635 Bast Lo screenshot mostra un grande pulsante blu "Create A New Network" (che assumo sia l'azione corretta da intrapreso) e un piccolo link "Advanced Settings"
Devigi Sono riuscito a collegarmi! Per collegare il secondo come devo fare? Devo scollegare il pc e attaccare lan al mesh e collegare il pc dal mesh? Fará tutto da se?
Bast Devigi Per collegare il secondo come devo fare? Devi aggiungerlo dal menu aimesh. Non serve che tu colleghi i due nodi via cavo, sono in grado di associarsi in WiFi se sono vicini
Devigi Dopo una giornata ho notato che spesso viene persa la connessione internet. Da cosa potrebbe dipendere? Ci sono dei settaggio da impostare per evitarlo?
Bast Devigi spesso viene persa la connessione internet. Da cosa potrebbe dipendere? Devi controllare nel menu WAN se la voce VPN + DHCP connessione è abilitata: nel caso devi disabilitarla
Devigi Si hai ragione era abilitata e l'ho disabilitata.. Mi è rimasto il dubbio di come impostare l'IPv6 Questo è quello che dice la guida Il router però lo ha disabilitato.. Mi può creare problemi?
Bast Devigi Mi è rimasto il dubbio di come impostare l'IPv6 Abilitalo e tra le varie opzioni che ti propone scegli "native". Se lo lasci disabilitato non avrai nessun problema, ma se lo abiliti potrai usarlo per WireGuard senza necessità di richiedere un IPv4 pubblico. Tra l'altro è pure compreso nel prezzo, quindi...
giuse56 Una domanda per @Bast questi sistemi mesh asus expert sono migliori o più professionali dei classici XT9 o ET12?
Bast giuse56 sono migliori o più professionali dei classici XT9 o ET12? Hanno qualcosa in più a livello software, si possono impostare 5 SSID con vlan e impostazioni proprie per ognuno di essi così come le vlan per ogni porta Ethernet, ma hanno una sola porta a 2,5 Gb. Secondo me sono migliori rispetto ai vari TUF gaming e sicuramente lo sono rispetto agli Zenwifi XT8 e XT9, ma non sono la prima scelta per gli amanti degli speedtest 😉 Gli ET12 per me sono abbastanza inutili: credo che non esista ragione per acquistarli
giuse56 Bast La cosa che non comprendo è questa, com’è possibile che prodotti business costino meno dei consumer come gli xt9 o ET12. Mi sembra davvero assurdo, calcolando appunto che la serie business è decisamente migliore, quanto meno in opzioni e di sicuro in stabilità
Devigi La linea continua a cadere ogni 5 minuti.. Allego gli screen di come ho impostato la wan.. Magari sto sbagliando qualcosa
Bast Devigi Per quel che vale, dopo che hai disattivato quella voce di cui ti dicevo, hai per caso fatto un riavvio? Basta spegnere e riaccendere...