Mesi fa scrissi questo post
https://forum.fibra.click/d/58119-mi-abbono-a-ftth-aruba-i-tecnici-si-rifiutano-di-installare-lont

Dove descrivevo le peculiarità del mio caso nello specifico ( recuperatelo per il contesto ma serve relativamente per capire quello che sto chiedendo)

Mi hanno installato l'ont dentro casa (civico coperto da Fastweb quando ho chiesto trascolo linea adsl loro al nuovo civico mi hanno proposto ftth)
Per fare l'installazione hanno fatto questo lavoro osceno che vedete a video forandomi il muro del palazzo altezza mio appartamento dove c'è la finestra
Ma é normale tutto ciò?
È successo ormai 6 mesi fa.
Che posso fare per normalizzare l 'impianto?

Video: https://youtube.com/shorts/NbXct9wtmUg?si=QkjVQ89QL_5ernIN

Goddari Ma é normale tutto ciò?

Mica è vietato.
    L'unica cosa fatta male è il cavo penzoloni che o andava fascettato ai già presenti cavi o fissato con chiodini appositi a muro come hanno fatto sul muro del tuo palazzo.

Goddari Che posso fare per normalizzare l 'impianto?

Eh dovrebbero uscire i tecnici di delivery a sistemare ma Fastweb non li farà mai uscire.

• Goddari ha risposto a questo messaggio

TheMarsican
      Perché non li farà mai uscire?
      Io mi aspettavo passassero dai fori del rame non che mi bucassero il muro.

Goddari Perché non li farà mai uscire?

Perchè non ti apriranno mai un ticket per questo, non sei in disservizio.

Goddari Io mi aspettavo passassero dai fori del rame non che mi bucassero il muro.

Non so che giro fanno i cavi telefonici ma non è vietato forare il muro e fascettare il cavo a muro.

TheMarsican e se invece incaricassi un azienda privata per spostare il tratto? Tirare fuori il cavo dal foro e farlo passare al posto del rame, dopodiché ricollegare l ont al cavo.
          Chiaramente sarebbe richiesta una giuntura o un punto dove le due fibre si collegano.
          Secondo te posso farlo?

Goddari Secondo te posso farlo?

Che sei pazzo?
            Così poi Fibercop ti fa arrivare una bella letterina da un avvocato ed iniziano le beghe legali.
            Non è roba tua, non puoi toccarla.

È come se dicessi: ''non mi piace come è messo e dove passa il cavo della 220V prima che entri nel contatore, ora chiamo l'elettricista e lo faccio spostare''. Si tratta di manomissione su impianti non tuoi.

• Autore
              • Modificato

TheMarsican ok ma come posso appellarmi se non voglio quel foro dentro casa mia? Che metodi legali ci sono anche a pagamento per farlo?

TheMarsican la via aera del rame non era quella, loro non hanno una mia autorizzazione formale ad aver fatto quel buco io non ero nemmeno in casa

Goddari
                Se i tecnici hanno ritenuto che quello era il percorso giusto da fare, d'altronde devono rispettare determinate normative, non hanno sbagliato nulla.

Ripeto: non è vietato bucare il muro o graffettare il cavo a muro.

L'autorizzazione a fare il lavoro gli è stata data nel momento in cui lo stavano per fare, altrimenti si poteva bloccare tutto.

L'unica cosa da potergli contestare è che lo hanno lasciato penzolante lungo un certo punto.

Goddari Già è strano che ti abbiano forato il muro. Perchè nella maggior parte dei casi ti danno KO e basta.

Goddari a via aera del rame non era quella, loro non hanno una mia autorizzazione formale ad aver fatto quel buco io non ero nemmeno in casa

Non puoi lamentarti del buco se non hai nemmeno informato i parenti a casa dell'attivazione. Non hanno seguito la linea in rame per dei motivi di comodità oppure per altre problematiche.

Potevano mettere un corrugato per fare un lavoro fatto meglio ? Si ma non è compito loro. Ti ripeto già mi stupisco che non ti abbiano dato il KO

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile